Un’altra bella giornata per il tennis azzurro sui prati inglesi. Sono 7 – quasi un altro en-plein – i tennisti italiani approdati al turno decisivo delle qualificazioni maschili di Wimbledon, terzo Slam della stagione, in corso sui campi in erba di Roehampton, a Londra.
Si tratta di Lorenzo Sonego, 12esima testa di serie, Thomas Fabbiano, 16esima testa di serie, Stefano Travaglia, 25esima testa di serie, Luca Vanni, Simone Bolelli, Stefano Napolitano (quest’ultimo si è aggiudicato per 57 62 62 il derby tricolore contro Salvatore Caruso) ed Alessandro Giannessi.
Ed a proposito di Giannessi, il 28enne di La Spezia ha vinto una vera e propria maratona contro l’estone Jurgen Zopp, quinta testa di serie delle “quali”: 63 67 (8) 13-11 il punteggio finale. Il ligure avrebbe potuto chiudere in due set se avesse sfruttato uno dei due match-point avuti nel tie-break del secondo parziale. Nella frazione decisiva Giannessi ha avuto altre due chance di chiudere, consecutive, nel 14esimo game (sul 7 a 6 in suo favore) prima di riuscire ad archiviare l’incontro nel 24esimo game, al sesto match-point complessivo, dopo tre ore e sette minuti. Si giocherà un posto nel main draw in una sfida tutta italiana con Travaglia.
Stefano Napolitano (ITA) c. Gregoire Barrere (FRA)
(25) Stefano Travaglia (ITA) c. Alessandro Giannessi (ITA)
Luca Vanni (ITA) c. Stephane Robert (FRA)
(12) Lorenzo Sonego (ITA) c. (27) Ernests Gulbis (LAT)
Simone Bolelli (ITA) c. Bradley Klahn (USA)
(16) Thomas Fabbiano (ITA) c. Jason Jung (TPE)
Court 5 – Ore: 12:00am
4INC. L. Vanni
5INC. T. Fabbiano
Court 7 – Ore: 12:00am
4INC. J. Zopp
5INC. S. Bolelli
Court 8 – Ore: 12:00am
4INC. M. Moraing
5INC. S. Napolitano
Court 17 – Ore: 12:00am
4INC. L. Sonego
Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…
La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…
Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…
Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…
La stella di Los Angeles mette a segno 45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More
Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…