Novak Djokovic, dopo aver vinto nei primi quattro turni contro l’ungherese Marton Fucsovics, lo statunitense Tennys Sandgren, il francese Richard Gasquet ed il portoghese Joao Sousa, affronterà nei quarti di finale dell’US Open 2018 l’australiano John Millman (che ha avuto la meglio al quarto turno, a sorpresa, sullo svizzero Roger Federer, dopo i primi incontri vinti con la wild card statunitense Jenson Brooksby, l’italiano Fabio Fognini ed il kazako Mikhail Kukushkin), con il quale è avanti per 1-0 nei precedenti.
Il nativo di Belgrado ha iniziato il 2018 direttamente all’Australian Open, dove ha raggiunto il quarto turno (sconfitto dal coreano Hyeon Chung). Decide quindi di operarsi per rimuovere un frammento osseo dal polso e rientra già nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami, dove rimedia due brutte sconfitte al secondo turno. Nella stagione su terra battuta inizia con un terzo turno a Montecarlo, seguito poi da due sconfitte al secondo turno a Barcellona e Madrid, per poi raggiungere la semifinale nel 1000 di Roma (in cui è battuto dallo spagnolo Rafael Nadal).
Al Roland Garros deve arrendersi nei quarti alla sorpresa del torneo, l’italiano Marco Cecchinato, ma qualcosa è cambiato nella sua testa e lo dimostra nei tornei su erba, raggiungendo prima la finale al Queen’s (sconfitto da Cilic) e poi riuscendo a vincere il suo 13° Slam a Wimbledon, dopo oltre un anno senza tornei vinti, avendo la meglio su Nadal in semifinale (10-8 al quinto set) e nell’ultimo atto sul sudafricano Kevin Anderson. Al rientro sui campi in cemento viene eliminato nel terzo turno di Toronto dal futuro finalista, il greco Stefanos Tsitsipas, per poi conquistare l’ultimo Masters 1000 che gli mancava, quello di Cincinnati, battendo in finale Federer per la ventiquattresima volta su quarantasei confronti diretti.
Il tennista di Brisbane, invece, ha cominciato l’anno nel torneo di casa, dove è stato eliminato al secondo turno (stesso risultato ottenuto poi a Sydney e nello Slam australiano). In febbraio raggiunge il secondo turno anche a Montpellier, per poi vincere il Challenger di Kyoto (contro il connazionale Jordan Thompson) e ritirarsi prima di disputare il secondo incontro in quello di Yokohama.
A marzo gioca soltanto nel Masters 1000 di Miami e raccoglie un altro secondo turno, mentre in aprile inizia bene a giocare sulla terra battuta conquistano la sua prima finale a livello Atp ma venendo poi sconfitto da Cecchinato. Prima dell’Open di Francia, in cui viene eliminato all’esordio, colleziona altre due sconfitte al primo turno (Istanbul e Challenger di Heilbronn) mentre riesce a portarsi a casa la vittoria nel Challenger di Aix en Provence (sconfiggendo un altro connazionale, Bernard Tomic). Sull’erba arrivano altre due sconfitte all’esordio a Stoccarda e al Queen’s ma poi raggiunge i quarti di finale ad Eastbourne, mentre nei Championships si ferma al terzo turno.
Torna poi a giocare sul rosso, raggiungendo il secondo turno sia a Bastad che ad Amburgo e prima dello Slam statunitense gioca a Cincinnati e Winston-Salem, dove ottiene in entrambi i casi una sconfitta al primo turno.
Djokovic – Millman, i precedenti
Queen’s 2018 – Erba – Primo turno – DJOKOVIC b. Millman 6-2 6-1
Djokovic – Millman, dove seguire il match
L’incontro sarà visibile in diretta esclusiva sui canali di Eurosport, disponibile sia per gli abbonati di Sky che per quelli di Mediaset Premium, con la possibilità di usufruire del servizio streaming tramite Eurosport Player, ma anche su Sky Go e Premium Play.
Piacenza 23.11.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza per la nona giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca sarà…
Torna finalmente tra le mura amiche la Smartsystem Essence Hotels Fano che domenica ospita (ore 16) l’OmiFer Palmi, in un…
Non c’è soltanto la presentazione dell’impegno domenicale della ErmGroup Altotevere al termine di questa particolare settimana. Dopo cinque partite e…
Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…
Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…