Torna la Laver Cup: sarà un successo?

Torna la Laver Cup, una delle novità dello scorso anno e che non è una semplice esibizione: non ci sono punti in palio, non ci sono trofei di prestigio, ma in campo scendono i migliori della racchetta in un’atmosfera rilassata in cui non mancano di certo i colpi spettacolari. E con tali giocatori in campo sarebbe difficile avvenisse il contrario.

Europa contro Resto del Mondo, con il Vecchio Continente che ancora una volta potrà contare su un vero e proprio dream team: capitanati dalla leggenda Borg scenderanno in campo Roger Federer (co – creatore dell’evento), Novak Djokovic, Alexander Zverev, Grigor Dimitrov, David Goffin e Kyle Edmund con la riserva francese Chardy. Uno squadrone che, seppur privo della stella spagnola Rafa Nadal, trova in Djokovic un perfetto moschettiere.
Dall’altro lato della rete proveranno a difendersi i giocatori capitanati da John McEnroe: non ci sarà Del Potro ma lo stesso la squadra potrà contare su due top10, il sudafricano Kevin Anderson e lo statunitense John Isner, cui si aggiungeranno l’argentino Schwartzman, l’australiano Kyrgios, gli americani Frances Tiafoe e Jack Sock, quest’anno crollato in singolare ma comunque capace di vincere Wimbledon e Us Open in doppio. Riserva sarà il cileno Jarry, chiamato a scendere in campo se qualcuno dei titolari dovesse dare forfait.
Se la prima edizione ha tenuto il suo battesimo nella città di Praga per questa seconda volta si vola a Chicago, precisamente allo united Center, la casa dei Chicago Bulls nella NBA: 3 giornate di incontri, 3 singolari e un doppio al giorno, più uno decisivo in caso di parità, con una formula che vedrà in campo praticamente tutti, con la vittoria che andrà a chi raggiungerà per primo i 13 punti su un totale di 24 in palio.
Una manifestazione che tanto l’anno scorso come quest’anno ha sollevato il solito dibattito: i giocatori si lamentano di un calendario infinito e massacrante e poi scappano a giocare (e scattare selfies) in una manifestazione senza alcun valore come la Laver Cup? Com’è possibile che alcuni di loro abbiano dato forfait per la Davis e rispondano presente alla Laver Cup? La risposta è semplice: novità e denaro.
Gli ingaggi avranno giocato un ruolo decisivo in tale scelta, nel tennis di oggi è la norma, ma la Laver Cup non è una pagliacciata (al cospetto di altre manifestazioni/esibizioni di fine anno), ha il merito di raggruppare i migliori della racchetta e grazie a una formula accattivante risulta anche piacevole per gli spettatori sugli spalti o sui comodi divani di casa.
L’anno scorso ho apprezzato lo spettacolo in campo, il clima rilassato e il pizzico di agonismo che i protagonisti hanno messo nelle varie sfide disputate, con i valori aggiunto Borg e Mac che hanno regalato siparietti nostalgici e divertenti: come ogni novità però, sarà sicuramente più importante la risposta di questa seconda volta, perché la conferma è ovviamente più difficile rispetto alla sorpresa iniziale e alla curiosità che ha saputo generare.

Alessandro Orecchio


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Firenze ha accolto Kaçmaz e Bertolino e aspetta Bukilić. Il calendario delle amichevoli

Volge al termine la terza settimana di lavoro de Il Bisonte Firenze, con coach Federico Chiavegatti che ha a disposizione…

5 Settembre 2025