Torino si candida ufficialmente per le ATP Finals. A Marzo la decisione

La Federazione Italiana Tennis, in collaborazione con il CONI, anche attraverso CONI Servizi, e grazie all’appoggio del Governo, del Comune di Torino e della Regione Piemonte, ha presentato la candidatura di Torino ad ospitare le ATP Finals, il torneo di fine stagione riservato ai migliori otto giocatori e alle migliori otto coppie di doppio dell’anno, che fino al 2020 si disputerà alla “O2 Arena” di Londra.

Le ATP Finals a Torino sono una grande opportunità – ha dichiarato il Presidente della FIT Angelo Binaghi – un sogno da realizzare. Ringrazio il Governo nazionale che ci ha fornito un rapido appoggio dopo aver manifestato un immediato interessamento, il Comune di Torino e la Regione Piemonte che ci mettono in condizione di poter concorrere per portare in Italia la competizione più importante al mondo del tennis maschile, perché per organizzarla serve un impegno finanziario notevole”.

“Portare a Torino un grande evento di sport come le ATP Finals – ha dichiarato la Sindaca di Torino Chiara Appendino – il più prestigioso appuntamento del tennis mondiale con i quattro tornei del Grande Slam, sarà una sfida tutt’altro che semplice. Si tratta di uno dei più ambiti appuntamenti sportivi internazionali che verrà assegnato per cinque edizioni e che porterebbe importanti ricadute sul territorio. Torino competerà con altre grandi città, ma la sfida non ci spaventa perché abbiamo un Palasport attrezzato e perfetto per ospitare una manifestazione di questo livello. Possiamo contare su elevate competenze maturate nel tempo in materia di organizzazione e gestione di grandi eventi sportivi, ad esempio le recenti finali dei Mondiali di volley maschile, e su una squadra forte a sostegno della candidatura costruita insieme a noi dalla Federazione Italiana Tennis, dal CONI, dalla Regione e dal Governo nazionale. Ultimo, ma non per questo meno importante, Torino può mettere sul piatto della candidatura un patrimonio ambientale, architettonico e culturale di una città d’arte visitata ogni anno da milioni di turisti”.

L’ATP ufficializzerà la scelta della sede a marzo.

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025