Torino ora spera anche nel tennis. Malagò: “Idea per le Atp Finals”

ROMA – Un sorta di risarcimento danni. Torino non sarà la candidata italiane per le Olimpiadi invernali del 2026 ma non vuole rinunciare allo sport. Dopo le Final Six di pallavolo, adesso la città spera nel tennis. Il presidente del Coni, a Buenos Aires per i giochi olimpici della gioventù ha annunciato di pensare a Torino come futura sede delle Nitto Atp Finals, l’ultimo torneo della stagione a cui partecipano i migliori 8 tennisti del mondo. “Sta emergendo la possibilità di poter supportare la sua candidatura a partire dal 2020” ha dichiarato ottimista Malagò. L’idea gli è venuta qualche giorno fa, dopo che il sogno di Torino 2006 a vent’anni di distanza è sfumato per lasciare lo spazio a una candidatura in coppia di Milano e Cortina. Le Atp finals, nate nel 1970, si sono giocate in molte città del mondo tra cui New York, Shanghai, Sydney. Dal 2009 si svolgono a Londra, alla O2 Arena. L’edizione 2018 comincia tra poco più di un mese, dall’11 al 18 novembre e per il momento sono sicuri di partecipare Djokovic, Federer, Cilic, Del Potro e Zverev.

Nel 2020 la sede cambierà: “Ci sarà un bando e l’unica città italiana che può pensare di candidarsi per ovvi motivi di impianti è Torino. Questa è una pista che Torino si può giocare, noi del Coni siamo molto vicini a supportarla e penso e spero lo possa essere anche il governo”. Le città che intendono ospitare l’evento, devono presentare una domanda entro il 2 novembre; le città prescelte saranno inserite in una short list che verrà annunciata il 14 dicembre. La decisione finale è prevista per marzo 2019.

Le Atp Finals sarebbero il terzo grande appuntamento tennistico in Italia, dopo gli Internazionali di Roma e le Next Gen Atp Finals. Il torneo tra i migliori 8 under 21 del mondo nato l’anno scorso, quest’anno è in programma allo Sporting Milano 3 dal 3 al 5 novembre. Torino però avrebbe il torneo più prestigioso, l’ultimo Master dell’anno, quello riservato non alle giovani promesse ma ai giocatori più forti al mondo. Il progetto c’è, lo sport anche, adesso la pallina passa alla politica.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Basket

L’Italia di Pozzecco ko con l’Ungheria: giovane frenesia

Si chiude con un ko il cammino dell'ItalBasket verso EuroBasket 2025. Sconfitta indolore, qualificazione e primo posto erano già in…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Domani tutti a Busto per la Champions di Allianz Milano

O dentro o fuori, quella di domani sera tra Allianz Milano e Halkbank Ankara è una di quelle partite che…

24 Febbraio 2025
  • Volley

«La Final Four? Uno spettacolo anche per la risposta di pubblico»

Il successo sul taraflex? Solo sfiorato. Quello organizzativo, invece, è stato certificato dalla Lega Pallavolo Serie A e da chi…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Challenge: Lube in Turchia, domani (ore 14) la Semifinale di ritorno

Cucine Lube Civitanova a due soli set dalla qualificazione alla doppia Finale di Challenge Cup 2025. Arrivati in Turchia domenica dopo le due trasferte…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Delegazione biancorossa al Liceo Scientifico G. Gandini di Lodi.

Piacenza 24.02.2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nei giorni scorsi ha partecipato…

24 Febbraio 2025
  • Tennis

Atp Dubai e Acapulco, dove vedere gli Atp 500 in tv e streaming

Settimana a tutto tennis in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW con cinque tornei tra maschile e femminile. Gli uomini saranno…

24 Febbraio 2025