Tennis, Wimbledon abolisce le maratone: dal 2019 arriva il tie-break al quinto set

LONDRA – Mai più maratone a Wimbledon, mai più un Mahut-Isner. Lo storico match del 2010 al court 18 che durò tre giorni, per un totale di 11 ore, raggiungendo il clamoroso risultato di 70-68 in favore dell’americano, non potrà più essere ripetuto. Lo Slam londinese segue le orme dell’Us Open e introduce a partire dal 2019 il tie-break al quinto set quando una partita raggiungerà il 12-12. In quello a stelle e strisce ci si ferma al 6-6. Australian Open e Roland Garros resteranno, quindi, gli unici due tornei del Grande Slam a lasciare in vigore la regola del doppio game di vantaggio per la chiusura di un match.

DECISIONE STORICA – Ad annunciare la decisione Philip Brook, chairman dell’All England Club: “E’ giunto il momento di introdurre un metodo differente, il tie-break, per le partite che non raggiungono la loro naturale conclusione in un momento ragionevole durante il set decisivo, fornendo la certezza che l’incontro finirà in un periodo di tempo accettabile. Nel prendere questa decisione – ha proseguito – il Comitato AELTC è venuta incontro ai feedback di giocatori e persone che fanno parte del mondo del tennis, analizzando due decenni di dati sulle partite, prendendo in considerazione – ha concluso – anche fattori come l’esperienza degli spettatori”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Roma, campo in Piazza del Popolo per gli Internazionali d’Italia

In occasione degli Internazionali d'Italia (da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dall'8 al 19…

30 Aprile 2024
  • Tennis

ATP Madrid, i risultati di oggi: Medvedev e Rublev ai quarti

Per la prima volta in carriera Daniil Medvedev raggiunge i quarti di finale al Masters 1000 di Madrid, da seguire…

30 Aprile 2024
  • Volley

Del Monte® Coppa Italia Serie A2, al via i Quarti di Finale

Del Monte® Coppa Italia Serie A2Andata Quarti: Primo maggio a tutto volley. Alle 18.00 Brescia ospita Siena, Prata riceve Ravenna…

30 Aprile 2024
  • Volley

Campioni Regionali U19

I Diavoli Rosa si concedono il bis L’under 19 Diavoli Powervolley, squadra campione territoriale in carica, si laurea Campione di…

30 Aprile 2024
  • Volley

Colpo Akademia Messina: in cabina di regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia Città di Messina è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici che comporranno…

30 Aprile 2024
  • Volley

B maschile: PromoPharma, servono tre punti per la salvezza

Alla PromoPharma mancano tre soli punti per avere la matematica certezza di restare in serie B. Per questo la partita…

30 Aprile 2024