Tennis, Wimbledon abolisce le maratone: dal 2019 arriva il tie-break al quinto set

LONDRA – Mai più maratone a Wimbledon, mai più un Mahut-Isner. Lo storico match del 2010 al court 18 che durò tre giorni, per un totale di 11 ore, raggiungendo il clamoroso risultato di 70-68 in favore dell’americano, non potrà più essere ripetuto. Lo Slam londinese segue le orme dell’Us Open e introduce a partire dal 2019 il tie-break al quinto set quando una partita raggiungerà il 12-12. In quello a stelle e strisce ci si ferma al 6-6. Australian Open e Roland Garros resteranno, quindi, gli unici due tornei del Grande Slam a lasciare in vigore la regola del doppio game di vantaggio per la chiusura di un match.

DECISIONE STORICA – Ad annunciare la decisione Philip Brook, chairman dell’All England Club: “E’ giunto il momento di introdurre un metodo differente, il tie-break, per le partite che non raggiungono la loro naturale conclusione in un momento ragionevole durante il set decisivo, fornendo la certezza che l’incontro finirà in un periodo di tempo accettabile. Nel prendere questa decisione – ha proseguito – il Comitato AELTC è venuta incontro ai feedback di giocatori e persone che fanno parte del mondo del tennis, analizzando due decenni di dati sulle partite, prendendo in considerazione – ha concluso – anche fattori come l’esperienza degli spettatori”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025