Tennis, Us Open: Nadal in semifinale dopo la 'maratona' con Thiem. Avanti anche Del Potro

NEW YORK – Non basta all’austriaco Dominic Thiem giocare la ‘partita della vita’ per riuscire a battere il ‘marziano’ Rafael Nadal: lo spagnolo, prima testa di serie, agguanta la semifinale degli Us Open piegando il giovane avversario, numero 9 del tabellone, 7-5 al tie break del quinto set dopo 4h48′ e approda in semifinale.

Nel secondo quarto di finale maschile giocato tra ieri e oggi e terminato dopo le 8 di oggi (ora italiana), il mancino spagnolo ha perso il primo set con un netto 6-0, poi si è aggiudicato secondo e terzo (6-4, 7-5). Decisivi sono risultati quindi i due tie break nel quarto e quinto set: il primo è andato all’austriaco, il secondo a Nadal, che adesso sfiderà Juan Martin Del Potro.

NADAL: “È STATA UNA GRANDE BATTAGLIA” – “È stata davvero una grande battaglia e devo fare i complimenti a Dominic per il livello con cui ha giocato. Mi dispiace che dopo un match del genere debba uscire dal torneo e gliel’ho detto anche sul campo: è giovane, gioca un grande tennis e ha il giusto atteggiamento, il futuro è dalla sua parte e si toglierà grandi soddisfazioni”. Lo ha detto Rafa Nadal subito dopo la vittoria per 7-6 al quinto set su Dominic Thiem che lo qualifica per la semifinale dello Us Open.

 “Io però adesso sono davvero felice di aver vinto questa partita, iniziata per me davvero male e nel corso della quale ho avuto numerose opportunità -aggiunge il numero 1 del mondo-. C’era un’atmosfera splendida in campo e ringrazio tutti voi che siete rimasti fino a quest’ora e per il sostegno durante l’incontro. Il mio segreto? L’amore per quello che faccio e il lottare punto su punto, sempre”.

Nell’altro quarto di finale, Juan Martin Del Potro, numero 3 del mondo e del seeding, ha superato in quattro set lo statunitense John Isner, numero 11 della classifica mondiale e del tabellone in tre ore e 31 minuti col punteggio di 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2.

AVANZA ANCHE SERENA WILLIAMS – Quarto di finale senza storia fra Serena Williams e Karolina Pliskova allo Us Open. Sul cemento di Flushing Meadows l’americana, numero 26 al mondo, ha battuto in un’ora e 27 minuti la ceca, ottava nella classifica Atp, in due set con un secco 6-4, 6-3. La tennista statunitense, che ha portato a casa sei volte in carriera questo torneo, troverà in semifinale la lettone Anastasija Sevastova.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Vero Volley Monza, prove di campionato al Trofeo Ferramenta Astori

Il countdown è iniziato. Manca sempre meno all’inizio della SuperLega, con debutto della Vero Volley Monza fissato per martedì 21…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Presentazione a sponsor e autorità alla Cantina Tre Secoli

Prima di cominciare la sua terza avventura nel campionato di serie A3, la Pallavolo La Bollente si è presentata a…

10 Ottobre 2025
  • Basket

 Mani di sapone, Virtus travolta: Parigi è amara

Seconda sconfitta esterna su due della Virtus in Eurolega, dopo quella di Valencia. Netto a conti fatti il ko bolognese…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Estra al fianco di Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Estra ed Emma Villas Codyeco Lupi Siena annunciano con soddisfazione il rinnovo della partnership che accompagnerà la squadra nella stagione…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Benvenuto Theodore Len Loeppky! Fiocco azzurro in casa Lube

Fiocco azzurro tra i vicecampioni d’Italia. Lo schiacciatore canadese della Cucine Lube Civitanova, Eric Loeppky, è diventato papà di un bellissimo maschietto di 4…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, domani Lube – Allianz. Il discorso di coach Medei

Prove generali di SuperLega Credem Banca nel fine settimana alla 3ª Jesi Volley Cup. Domani, sabato 11 ottobre, alle 20.30, la Cucine Lube Civitanova…

10 Ottobre 2025