NEW YORK – Non basta all’austriaco Dominic Thiem giocare la ‘partita della vita’ per riuscire a battere il ‘marziano’ Rafael Nadal: lo spagnolo, prima testa di serie, agguanta la semifinale degli Us Open piegando il giovane avversario, numero 9 del tabellone, 7-5 al tie break del quinto set dopo 4h48′ e approda in semifinale.
Nel secondo quarto di finale maschile giocato tra ieri e oggi e terminato dopo le 8 di oggi (ora italiana), il mancino spagnolo ha perso il primo set con un netto 6-0, poi si è aggiudicato secondo e terzo (6-4, 7-5). Decisivi sono risultati quindi i due tie break nel quarto e quinto set: il primo è andato all’austriaco, il secondo a Nadal, che adesso sfiderà Juan Martin Del Potro.
NADAL: “È STATA UNA GRANDE BATTAGLIA” – “È stata davvero una grande battaglia e devo fare i complimenti a Dominic per il livello con cui ha giocato. Mi dispiace che dopo un match del genere debba uscire dal torneo e gliel’ho detto anche sul campo: è giovane, gioca un grande tennis e ha il giusto atteggiamento, il futuro è dalla sua parte e si toglierà grandi soddisfazioni”. Lo ha detto Rafa Nadal subito dopo la vittoria per 7-6 al quinto set su Dominic Thiem che lo qualifica per la semifinale dello Us Open.
“Io però adesso sono davvero felice di aver vinto questa partita, iniziata per me davvero male e nel corso della quale ho avuto numerose opportunità -aggiunge il numero 1 del mondo-. C’era un’atmosfera splendida in campo e ringrazio tutti voi che siete rimasti fino a quest’ora e per il sostegno durante l’incontro. Il mio segreto? L’amore per quello che faccio e il lottare punto su punto, sempre”.
Nell’altro quarto di finale, Juan Martin Del Potro, numero 3 del mondo e del seeding, ha superato in quattro set lo statunitense John Isner, numero 11 della classifica mondiale e del tabellone in tre ore e 31 minuti col punteggio di 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2.
AVANZA ANCHE SERENA WILLIAMS – Quarto di finale senza storia fra Serena Williams e Karolina Pliskova allo Us Open. Sul cemento di Flushing Meadows l’americana, numero 26 al mondo, ha battuto in un’ora e 27 minuti la ceca, ottava nella classifica Atp, in due set con un secco 6-4, 6-3. La tennista statunitense, che ha portato a casa sei volte in carriera questo torneo, troverà in semifinale la lettone Anastasija Sevastova.
Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…
Si è chiuso al debutto il Masters 1000 di Cincinnati di Lorenzo Musetti. L'azzurro ha perso al secondo turno contro…
A meno di un mese dal trionfo a Wimbledon, fa il suo ritorno in campo Jannik Sinner. Il n°1 del…
20:40 Rimonta Lettonia, l'Italia soffre: 35-31 Come nel primo quarto, l'Italia prima sembra poter dilagare, poi subisce il ritorno della…
Emanuele Caracciolo ed il suo impegno con la Domotek:”Pronto a dare il massimo” La Domotek lavora in vista della prossima…
Sta per arrivare al suo momento clou l’estate sportiva di Lorenzo Magliano. Lo schiacciatore classe 2005 dell’Alva Inox 2 Emme…