Tennis, Us Open: Nadal in semifinale dopo la 'maratona' con Thiem. Avanti anche Del Potro

NEW YORK – Non basta all’austriaco Dominic Thiem giocare la ‘partita della vita’ per riuscire a battere il ‘marziano’ Rafael Nadal: lo spagnolo, prima testa di serie, agguanta la semifinale degli Us Open piegando il giovane avversario, numero 9 del tabellone, 7-5 al tie break del quinto set dopo 4h48′ e approda in semifinale.

Nel secondo quarto di finale maschile giocato tra ieri e oggi e terminato dopo le 8 di oggi (ora italiana), il mancino spagnolo ha perso il primo set con un netto 6-0, poi si è aggiudicato secondo e terzo (6-4, 7-5). Decisivi sono risultati quindi i due tie break nel quarto e quinto set: il primo è andato all’austriaco, il secondo a Nadal, che adesso sfiderà Juan Martin Del Potro.

NADAL: “È STATA UNA GRANDE BATTAGLIA” – “È stata davvero una grande battaglia e devo fare i complimenti a Dominic per il livello con cui ha giocato. Mi dispiace che dopo un match del genere debba uscire dal torneo e gliel’ho detto anche sul campo: è giovane, gioca un grande tennis e ha il giusto atteggiamento, il futuro è dalla sua parte e si toglierà grandi soddisfazioni”. Lo ha detto Rafa Nadal subito dopo la vittoria per 7-6 al quinto set su Dominic Thiem che lo qualifica per la semifinale dello Us Open.

 “Io però adesso sono davvero felice di aver vinto questa partita, iniziata per me davvero male e nel corso della quale ho avuto numerose opportunità -aggiunge il numero 1 del mondo-. C’era un’atmosfera splendida in campo e ringrazio tutti voi che siete rimasti fino a quest’ora e per il sostegno durante l’incontro. Il mio segreto? L’amore per quello che faccio e il lottare punto su punto, sempre”.

Nell’altro quarto di finale, Juan Martin Del Potro, numero 3 del mondo e del seeding, ha superato in quattro set lo statunitense John Isner, numero 11 della classifica mondiale e del tabellone in tre ore e 31 minuti col punteggio di 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2.

AVANZA ANCHE SERENA WILLIAMS – Quarto di finale senza storia fra Serena Williams e Karolina Pliskova allo Us Open. Sul cemento di Flushing Meadows l’americana, numero 26 al mondo, ha battuto in un’ora e 27 minuti la ceca, ottava nella classifica Atp, in due set con un secco 6-4, 6-3. La tennista statunitense, che ha portato a casa sei volte in carriera questo torneo, troverà in semifinale la lettone Anastasija Sevastova.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025