Tennis, Us Open: Nadal in semifinale dopo la 'maratona' con Thiem. Avanti anche Del Potro

NEW YORK – Non basta all’austriaco Dominic Thiem giocare la ‘partita della vita’ per riuscire a battere il ‘marziano’ Rafael Nadal: lo spagnolo, prima testa di serie, agguanta la semifinale degli Us Open piegando il giovane avversario, numero 9 del tabellone, 7-5 al tie break del quinto set dopo 4h48′ e approda in semifinale.

Nel secondo quarto di finale maschile giocato tra ieri e oggi e terminato dopo le 8 di oggi (ora italiana), il mancino spagnolo ha perso il primo set con un netto 6-0, poi si è aggiudicato secondo e terzo (6-4, 7-5). Decisivi sono risultati quindi i due tie break nel quarto e quinto set: il primo è andato all’austriaco, il secondo a Nadal, che adesso sfiderà Juan Martin Del Potro.

NADAL: “È STATA UNA GRANDE BATTAGLIA” – “È stata davvero una grande battaglia e devo fare i complimenti a Dominic per il livello con cui ha giocato. Mi dispiace che dopo un match del genere debba uscire dal torneo e gliel’ho detto anche sul campo: è giovane, gioca un grande tennis e ha il giusto atteggiamento, il futuro è dalla sua parte e si toglierà grandi soddisfazioni”. Lo ha detto Rafa Nadal subito dopo la vittoria per 7-6 al quinto set su Dominic Thiem che lo qualifica per la semifinale dello Us Open.

 “Io però adesso sono davvero felice di aver vinto questa partita, iniziata per me davvero male e nel corso della quale ho avuto numerose opportunità -aggiunge il numero 1 del mondo-. C’era un’atmosfera splendida in campo e ringrazio tutti voi che siete rimasti fino a quest’ora e per il sostegno durante l’incontro. Il mio segreto? L’amore per quello che faccio e il lottare punto su punto, sempre”.

Nell’altro quarto di finale, Juan Martin Del Potro, numero 3 del mondo e del seeding, ha superato in quattro set lo statunitense John Isner, numero 11 della classifica mondiale e del tabellone in tre ore e 31 minuti col punteggio di 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2.

AVANZA ANCHE SERENA WILLIAMS – Quarto di finale senza storia fra Serena Williams e Karolina Pliskova allo Us Open. Sul cemento di Flushing Meadows l’americana, numero 26 al mondo, ha battuto in un’ora e 27 minuti la ceca, ottava nella classifica Atp, in due set con un secco 6-4, 6-3. La tennista statunitense, che ha portato a casa sei volte in carriera questo torneo, troverà in semifinale la lettone Anastasija Sevastova.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025