NEW YORK – Anche l’ultimo rappresentante azzurro presente nei due tabelloni di singolare è uscito dagli Us Open. Fabio Fognini, testa di serie n. 14, non è stato all’altezza della sua fama (ben 78 errori non forzati e appena il 36% con la seconda palla) contro l’australiano John Millman, numero 55, che lo ha piegato con il punteggio di 6-1 4-6 6-4 6-1, in 2 h e 40’. Partito malissimo (0-5), il ligure ha avuto una reazione d’orgoglio nel secondo parziale. Si è issato sul 3-0 poi, pur facendosi riprende, ha trovato le energie nervose per salire sul 5-3 e strappare il servizio nel decisivo 10° game al rivale dopo aver sciaguratamente ceduto la battuta, a sua volta, nel 9°.
CROLLO FISICO E NERVOSO NEL 4° SET – A questo punto ha avuto un leggero rilassamento (1-3), si è ripreso (4-3) ma ha finito per cedere 3 game di fila che, di fatto, gli hanno fatto perdere la pazienza e la fiducia. Fognini ha iniziato a parlarsi addosso, si è limitato a rimettere la palla in campo, senza rischiare più di tanto, ed è sciolato sotto 1-4 con doppio break. Al cambio campo l’azzurro ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un risentimento al braccio destro ma alla ripresa non è cambiato nulla e Millman ha chiuso 6-1, sull’ennesimo errore di diritto dell’azzurro.
AVANZANO ZVEREV E FEDERER, FINISCE LA CORSA DELLA DI LORENZO – Per il resto da segnalare che approdano al 2° turno il tedesco Alexander Zverev, n. 4 che ha superato facilmente (6-4, 6-4, 6-2) il francese Mahut e l’australiano Kyrgios, n. 30, che ha sconfitto un altro tennista transalpino, Herbert, per 4-6, 7-6 (6), 6-3, 6-0. Senza particolari problemi anche Roger Federer, che impiega 3 set per piegare il francese Benoit Paire: 7-5, 6-4, 6-4 il punteggio. Al terzo turno approda anche il kazako Kukushkin che rimanda a casa la testa di serie n. 23, il coreano Chung battuto col punteggio di 7-6 (5), 6-2, 6-3. In campo femminile è già finita la corsa dell’italo-americana Francesca Di Lorenzo travolta (6-2, 6-1) dall’olandese Kiki Bertens, n. 13.
Un venerdì solido per la Ferrari che ha completato un totale di 110 giri e ha occupato la parte alta…
Il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Jacques Marinelli, ex ciclista, imprenditore di successo e sindaco di Melun, cittadina…
Il Tour 112 si correrà interamente in Francia. Nessuna escursione estera, come la Grand Depart del 2024 in Italia. Stavolta…
Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…
L’asse centrale è completo e chiude la rosa della nuova Consoli, pronta al suo dodicesimo avvio di stagione consecutivo in…
Finisce al terzo turno il cammino a Wimbledon di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro il britannico Cameron Norrie con…