CABO DEL MAR (MESSICO) – Fabio Fognini conquista la finale dell'”Abierto Mexicano de Tenis Mifel”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 637.395 dollari, in corso sul cemento di Cabo del Mar, in Messico. Nella notte italiana il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 Atp e secondo favorito del seeding, alla sesta semifinale in questo 2018, ha superato per 6-4 6-2, in un’ora e 12 minuti, il britannico Cameron Norrie. E’ il 34esimo match vinto dal ligure quest’anno: gli unici ad averne vinti di più nel tour sono solo Alexander Zverev (39), Dominic Thiem (38), Rafael Nadal (35) e Juan Martin Del Potro (35).
PER FOGNINI 17ESIMA FINALE: SFIDA DEL POTRO – Il tennista azzurro ha così raggiunto la sua terza finale stagionale – 17esima complessiva in carriera – dopo i trofei conquistati sulla terra battuta a San Paolo e due settimane fa a Bastad, in Svezia, che hanno portato a sette il suo bottino di titoli Atp, tutti colti sul “rosso”. L’ultimo ostacolo è rappresentato proprio da Del Potro, numero 4 del ranking mondiale e prima testa di serie, che nella seconda semifinale ha regolato per 6-3 7-6(6), in un’ora e 40 minuti, il bosniaco Damir Dzumhur, terza forza del tabellone, annullando anche un set point sul 6-5 nel tie-break con un passante lungolinea di rovescio. Per il 29enne di Tandil sarà la 33esima finale in carriera, la quarta stagionale dopo i successi colti ad Acapulco e nel “1000” di Indian Wells – 22 i trofei nella bacheca dell’argentino – e quella persa ad Auckland a inizio anno. Del Potro conduce per 3-1 nel bilancio dei testa a testa con Fognini, i primi tre precedenti sono comunque molto datati (due nel 2005 e uno del 2007) e l’ultimo in ordine di tempo risale al 2015, al secondo turno del torneo di Sydney, quando Del Potro vinse 4-6 6-2 6-2.
WASHINGTON: ZVEREV IN SEMIFINALE, FORFAIT DI MURRAY – Alexander Zverev raggiunge la semifinale al “Citi Open” di Washington, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 1.890.165 dollari in corso sui campi in cemento della capitale degli Stati Uniti (combined con un WTA International). Il tedesco, testa di serie numero 1, campione uscente e reduce dal successo sul fratello Mischa, ha avuto la meglio in tre set su Kei Nishikori per 3-6 6-1 6-4. Zverev troverà dall’altra parte della rete il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, numero 32 Atp e decima testa di serie, che ha eliminato per 6-3 6-4 il belga David Goffin, numero 11 del ranking e terza forza del tabellone. Sascha deve ora raggiungere la finale per difendere il terzo posto nel ranking mondiale dall’assalto di Del Potro. Dall’altra parte del tabellone si ritrova invece in semifinale senza giocare l’australiano Alex De Minaur grazie al ritiro di Andy Murray. Lo scozzese, che ha anche annunciato il forfait per il Masters 1000 di Toronto, ha accusato la fatica degli ultimi giorni: “sono esausto, erano 18 mesi che non giocavo sul cemento, devo fare attenzione e ascoltare il mio corpo visto che sono reduce da un lungo stop”. Quello di Washington, infatti, era il suo terzo torneo dall’operazione all’anca di gennaio e per la prima volta da più di un anno a questa parte era riuscito a spingersi fino ai quarti. De Minaur attende in semifinale il vincente della sfida fra lo statunitense Denis Kudla e il russo Andrey Rublev, rinviata a causa della pioggia.
WTA: PETKOVIC ANNULLA 3 MATCH POINT ALLA BENCIC – La pioggia continua a disturbare non poco il “Citi Open”, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sui campi in cemento di Washington (combined con un ATP 500). Soltanto uno dei quarti di finale in programma venerdì è stato infatti completato, con due incontri interrotti e rinviati ad oggi e uno neppure iniziato. L’unica ad avere staccato il biglietto per le semifinali è la tedesca Andrea Petkovic, numero 91 Wta, che ha eliminato la svizzera Belinda Bencic, numero 43 del ranking mondiale, con il punteggio di 63 26 76(8) annullando tre match point nel decisivo tie-break. La 30enne Petkovic attende la vincente del match fra la kazaka Yulia Putintseva, numero 52 Wta e ottava testa di serie, e la russa Svetlana Kuznetsova, numero 128 del ranking, interrotto con quest’ultima in vantaggio 62 2-2.
A SAN JOSE’ QUARTI FATALI A VENUS E AZARENKA – Si ferma nei quarti la corsa di Venus Williams e Viktoria Azarenka al “Mubadala Silicon Valley Classic”, neonato torneo Wta Premier dotato di un montepremi pari a 799.000 dollari in corso sui campi in cemento di San Jose, in California. Venus, terza forza del tabellone, è stata sconfitta per 6-4 7-6(2) dalla greca Maria Sakkari, che sfiderà per un posto in finale Danielle Collins. L’americana era sotto 6-7(4) 3-0 quando la Azarenka è stata costretta al ritiro per un problema alla schiena. Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno Mihaela Buzarnescu (n.5), vittoriosa su Ajla Tomljanovic per 6-1 7-5, ed Elise Mertens (n.4), che ha piegato per 7-6(4) 6-3 Johanna Konta.
Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…
SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…
PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…
Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…
Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…