ROMA – Con l’uscita di scena negli ottavi del Masters “1000” di Parigi-Bercy per mano di Roger Federer, la stagione di Fabio Fognini è ufficialmente finita. Niente ruolo di riserva, quindi, alle Atp Finals dopo l’eliminazione anticipata, ma per la punta di diamante del tennis azzurro si tratta comunque di un 2018 da applausi: “Una stagione buona, forse la migliore per me”, il commento su Facebook del tennista italiano che scrive anche di “molti alti e bassi, esperienze, emozioni, momenti positivi e negativi”.
TRE TITOLO ATP – In effetti è stata un’annata ricca di soddisfazioni per il 31enne di Arma di Taggia, che ha messo in bacheca tre titoli Atp 250 (San Paolo e Bastad sulla terra, Los Cabos sul cemento), arrivando vicinissimo al poker (a Chengdu ha perso in finale con Tomic mancando tre match point). Il ligure ha raggiunto per nove volte le semifinali nel circuito maggiore (è il tennista con maggior numero di presenze al penultimo atto di un torneo), ben sette delle quali sul veloce, segno di una competitività su tutte le superfici e non solo sul “rosso”.
RECORD DI SUCCESSI – Non a caso, a livello Slam ha raggiunto gli ottavi sia agli Australian Open che al Roland Garros (terzo turno a Wimbledon e secondo agli US Open). A livello di match l’azzurro ha inanellato 46 successi nel 2018 (record per lui: erano stati 42 nel 2013) a fronte di 21 sconfitte. Una continuità di rendimento che gli ha consentito di eguagliare il best ranking, alla 13esima posizione della classifica mondiale, con la possibilità di provare l’ingresso in top ten, uno dei suoi obiettivi per il prossimo anno.
Richard Carapaz non parteciperà al Tour de France. Terzo classificato all'ultimo Giro d'Italia salterà la corsa a tappe francese per…
Il Red Bull Ring ha ospitato qualifiche vibranti per il Gran Premio d’Austria di Formula 1 del 2025, regalando emozioni…
SUZUKA, JAPAN – APRIL 04: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…
Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione…
Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la prova in linea donne dei campionati italiani di ciclismo, con partenza e…
Opposto dal braccio pesante per la Stadium: il classe 2000 Marco Spagnol passa da Savigliano a Mirandola per il prossimo campionato di Serie A3 CREDEM Banca. Dopo…