Tennis, Finals: Federer parte male, battuto da Nishikori

LONDRA – È finita con una stecca di rovescio la partita di Roger Federer, il trentaduesimo errore non forzato della serata. Alle Atp Finals di Londra, lo svizzero numero 3 del mondo ha perso contro Kei Nishikori 7-6 6-3 dopo meno di un’ora e mezza di gioco. Federer, alla sua sedicesima partecipazione alle Finals, è in cerca del centesimo titolo in carriera, che lo avvicinerebbe al record di 109 di Jimmy Connors.
Dopo questa sconfitta la strada diventa più difficile, non soltanto per la sconfitta, ma soprattutto per l’atteggiamento: troppi errori gratuiti, troppa fretta, troppo nervoso addosso. Federer ha tirato fuori di metri diritti e rovesci: era nervoso e spazientito. Alla fine della partita è uscito di corsa dalla O2 Arena, a testa bassa. Non perdeva contro il giapponese da marzo 2014.

Nell’altro scontro del Girone Lleyton Hewitt l’esordiente in questo torneo Kevin Anderson, sorpresa di questa stagione dopo le finali a Wimbledon e agli Us Open, ha vinto 6-3 7-6 contro Dominic Thiem. Lunedì scenderanno in campo i giocatori del Girone Gustavo Kuerten: alle 15 Alexander Zverev affronta Marin Cilic, alle 21 è il turno del numero uno al mondo Novak Djokovic. Il serbo, 31 anni, affronta John Isner, l’altro esordiente di questa edizione. Martedì Federer incontrerà Thiem, Nishikori invece affronta Anderson per l’ultima partita del Round Robin. I due migliori di ogni girone si affronteranno in semifinale, i vincenti si sfideranno domenica per l’ultima finale della stagione.

Federer ha vinto questo torneo 6 volte, la prima nel 2003; Djokovic 5. I due tennisti si sono incontrati in finale a Londra 3 volte, nel 2012, nel 2014 e nel 2015: ha sempre vinto il serbo che quest’anno è ritornato a vincere, a Parigi Bercy un inciampo in finale contro Khachanov ha interrotto una serie di 22 vittorie consecutive tra cui  Wimbledon, Cincinnati, Us Open e Shanghai. È il 2018, sembra il 2008.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Giglio: “La Domotek punta in alto, orgoglioso di essere amaranto”.

Reggio Calabria – È presente dal giorno 0. Fin dalla prima partita in Serie B nel raggruppamento con la Sicilia,…

13 Agosto 2025
  • Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno alla Prisma Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno a Prisma Taranto Volley per il sesto anno consecutivo La Fondazione Taranto25 conferma il…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il 20 agosto scatta la stagione di Civitanova. Medei: “Ogni partita sarà complicata”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il raduno Lube si avvicina. Coach Medei: “Sette biancorossi al via!”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Codyeco Spa è co-title partner della Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…

13 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina: 8500 chilometri di viaggi in una stagione (come andare e tornare da Dubai)!

I tifosi della Yuasa Battery Grottazzolina staranno già sfogliando la margherita per organizzarsi e seguire i propri beniamini anche in trasferta nelle…

13 Agosto 2025