Tennis, debutto ok di Djokovic a Bercy, Del Potro rinuncia alle Finals

PARIGI – Debutto con vittoria per Novak Djokovic al “Rolex Paris Masters”, ultimo “1000” della stagione, dotato di un montepremi pari a 4.872.105 dollari, in corso sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy, che chiude di fatto l’annata del circuito internazionale. Il campione serbo, testa di serie numero 2 e direttamente in corsa dal secondo turno, si è imposto per 7-5 6-1 sul qualificato portoghese Joao Sousa.

Anche Karen Khachanov è già agli ottavi di finale. Il tennista russo ha superato senza troppi problemi il lucky loser Matthew Ebden, costretto al ritiro per problemi fisici sul punteggio di 6-2 2-0. Superano il primo turno l’altro russo Medvedev (doppio 6-2 a Carreno Busta) e lo spagnolo Verdasco, che ha liquidato Chardy con un doppio 6-4. Fuori, un po’ a sorpresa, il greco Stefanos Tsitsipas: il numero 16 del ranking mondiale ha ceduto al bosniaco Damir Dzumhur, che avanza con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 11 minuti di gioco.

DEL POTRO RINUNCIA ALLE FINALS – In giornata è anche arrivato il prevedibile forfait di Juan Martin del Potro per le Atp Finals, in programma a Londra dall’11 al 18 novembre. L’argentinom numero 4 del ranking, non è ancora al meglio dopo la frattura della rotula destra patita nel torneo di Shanghai, durante il match con Borna Coric. Il rischio di un intervento chirurgico è stato scongiurato ma l’argentino non vuole forzare i tempi del rientro. Del Potro tornerà quindi in campo nel 2019, come riporta il quotidiano argentino La Nacion.

MERTENS OK A ZHUHAI – Anche il circuito femminile vive le ultime emozioni dell’anno. Elise Mertens ha superato agevolmente la prima avversaria del cosiddetto “Master B” di Zhuhai, in Cina. La tennista belga ha sconfitto con un netto 6-3 6-1 l’estone Anett Kontaveit sul veloce indoor del Tennis Centre nel match di apertura del Gruppo D del torneo. Successi anche per la bielorussa Sabalenka (6-4 6-4 all’australiana Ashleigh Barty) e per la russa Kasatkina, che ha avuto bisogno del terzo set per piegare la resistenza della cinese Wang (6-1 2-6 7-5).


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025
  • Volley

Chi sono gli Azzurri protagonisti al Mondiale: da capitan Giannelli agli esordienti…

L’Italia è campione del Mondo in carica, dopo il successo del 2022 a Katowice, in Polonia, conquistato proprio contro i…

12 Settembre 2025