Tennis, dal 2020 nasce la Atp Cup: montepremi e regolamento. Djokovic: “Orgoglioso di rappresentare la Serbia”

Novak Djokovic – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Dal 2020 il tennis avrà una nuova competizione per Nazionali, che arricchirà il già corposo calendario stagionale; questo è stato deciso ieri dall’Atp che ha ufficializzato la Atp Cup un torneo annuale a squadre chi svolgerà ogni mese di gennaio in tre città dell’Australia (da ufficializzare), in preparazione degli Australian Open in programma sempre nella seconda parte del primo mese dell’anno. La prima edizione di questo nuovo torneo si giocherà dal 3 al 12 gennaio 2020.
Si tratterà di un vero e proprio stravolgimento del calendario e rappresenta il punto massimo della guerra tra la Atp e ITF, la federazione internazionale che organizza la Coppa Davis che dal prossimo anno cambierà format.  Il torneo segnerà il ritorno di una gara a squadre ATP in calendario per la prima volta dalla cancellazione dell’ATP World Team Cup disputata in Germania, a Dusseldorf dal 1978 al 2012.

La Atp Cup vedrà partecipare 24 Nazioni con la formula del round robin, con quattro gironi formati da sei squadre; ogni match comprenderà due singolari e un doppio. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno e si sfideranno ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale. Ogni Nazione potrà convocare al massimo cinque giocatori.

Le nazionali verranno ammesse all’evento in base al ranking del loro numero 1 ma non sarà un torneo obbligatorio per gli atleti e perciò per cercare di far partecipare i migliori giocatori, ci saranno in palio 750 punti Atp validi per il ranking e un ricchissimo montepremi complessivo di 15 milioni di dollari. Ora bisognerà capire quale sarà la superficie, ma verosimilmente dovrebbe essere il cemento.

Molto felice di questa novità è il numero 1 del mondo Novak Djokovic che ha commentato così: “Mi piace il fatto che un torneo patrocinato dall’Atp, discusso con i giocatori, che avranno la possibilità di guadagnare punti e cominciare bene la stagione. L’Australia è un paese di tennis, ha uno Slam e una grande tradizione. Le nostre carriere sono fatti di eventi individuali per oltre il 90% non abbiamo molto opportunità di fare squadra. Personalmente , sarò molto orgoglioso di rappresentare la Serbia in questo torneo”.

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025
  • Volley

Chieri ‘pareggia’ con le campionesse di Francia del Levallois Paris Saint-Cloud

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è spostata ieri, giovedì 18 settembre, in Liguria, ad Arma di Taggia, per una tre giorni…

19 Settembre 2025