Tennis, dal 2020 nasce la Atp Cup: montepremi e regolamento. Djokovic: “Orgoglioso di rappresentare la Serbia”

Novak Djokovic – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Dal 2020 il tennis avrà una nuova competizione per Nazionali, che arricchirà il già corposo calendario stagionale; questo è stato deciso ieri dall’Atp che ha ufficializzato la Atp Cup un torneo annuale a squadre chi svolgerà ogni mese di gennaio in tre città dell’Australia (da ufficializzare), in preparazione degli Australian Open in programma sempre nella seconda parte del primo mese dell’anno. La prima edizione di questo nuovo torneo si giocherà dal 3 al 12 gennaio 2020.
Si tratterà di un vero e proprio stravolgimento del calendario e rappresenta il punto massimo della guerra tra la Atp e ITF, la federazione internazionale che organizza la Coppa Davis che dal prossimo anno cambierà format.  Il torneo segnerà il ritorno di una gara a squadre ATP in calendario per la prima volta dalla cancellazione dell’ATP World Team Cup disputata in Germania, a Dusseldorf dal 1978 al 2012.

La Atp Cup vedrà partecipare 24 Nazioni con la formula del round robin, con quattro gironi formati da sei squadre; ogni match comprenderà due singolari e un doppio. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno e si sfideranno ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale. Ogni Nazione potrà convocare al massimo cinque giocatori.

Le nazionali verranno ammesse all’evento in base al ranking del loro numero 1 ma non sarà un torneo obbligatorio per gli atleti e perciò per cercare di far partecipare i migliori giocatori, ci saranno in palio 750 punti Atp validi per il ranking e un ricchissimo montepremi complessivo di 15 milioni di dollari. Ora bisognerà capire quale sarà la superficie, ma verosimilmente dovrebbe essere il cemento.

Molto felice di questa novità è il numero 1 del mondo Novak Djokovic che ha commentato così: “Mi piace il fatto che un torneo patrocinato dall’Atp, discusso con i giocatori, che avranno la possibilità di guadagnare punti e cominciare bene la stagione. L’Australia è un paese di tennis, ha uno Slam e una grande tradizione. Le nostre carriere sono fatti di eventi individuali per oltre il 90% non abbiamo molto opportunità di fare squadra. Personalmente , sarò molto orgoglioso di rappresentare la Serbia in questo torneo”.

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Paolo Porro in cabina di regia biancorossa per i prossimi tre anni.

Piacenza 20.05.2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Amburgo e Ginevra, le partite di oggi: orari e dove vedere

Il grande tennis non si ferma mai, tutto da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad Amburgo, in…

20 Maggio 2025
  • Volley

Coppa Italia in Loggia per ricevere il plauso della città

Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…

20 Maggio 2025
  • Motori

Terruzzi Racconta, GP Imola F1 2025: Colpi da K.O., presi e dati

La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…

19 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…

19 Maggio 2025
  • Volley

Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…

19 Maggio 2025