Serena, top mamma…top tennista

Serena Williams è la recente finalista del torneo di Wimbledon, la vincitrice di 23 titoli del Grande Slam, la donna dei record infranti e del power tennis imposto (alle avversarie): Serena Williams è però, se non soprattutto, la mamma della piccola Olympia, già stella social e figlia di una delle più grandi tenniste di tutti i tempi appunto e di Alexis Ohanian, giovane imprenditore statunitense, fondatore fra l’altro del social Reddit (l’ha fondato insieme a un suo compagno di università), attivista politico e uomo copertina con quel suo fare da nerd multimilionario che genera una simpatia immediata. In molti immaginavano che con la vita matrimoniale e la maternità Serena salutasse il mondo del tennis professionista, da campionessa che non può più desiderare nulla, vincitrice di tutto il vincibile e iscritta di diritto negli annali della racchetta. Eppure dopo Olympia, Serena ha ripreso la racchetta in mano e non certo per recuperare la forma post parto, quanto piuttosto per provare a tornare lassù in alto. E tutto ciò ha semplicemente dell’incredibile ma è tremendamente reale.

Serena in pochi mesi infatti, dopo un parto con molte complicazioni e a 36 anni è tornata rapidamente a essere competitiva e addirittura con possibilità di vittorie Slam: in finale ai Championships ha incontrato un’altra tennista ritrovata, quell’Angelique Kerber rivelatasi un muro invalicabile e in grado di ribattere tutti i colpi della statunitense. La Williams aveva giocato fino a quel punto un tennis assai potente e impeccabile al servizio (chiedere info alla nostra Giorgi…) e per molti era la favorita in ottica vittoria finale, quell’ennesimo Slam che l’avrebbe portata a pareggiare il record della Smith – Court. Favori del pronostico che adesso sembrano spingerla verso l’estate e il cemento nordamericano: proprio New York potrebbe infatti riportarla in vetta a uno Slam. E per diversi motivi.
La condizione in crescendo: dopo un Roland Garros su cui sono piovuti giudizi contrastanti, Wimbledon è stato il primo torneo dal rientro in cui Serena ha mostrato similitudini interessanti con la tennista che fu. Una condizione fisica finalmente accettabile e in continuo crescendo: una crescita che possiamo intuire continuerà sul cemento outdoor, con il pubblico dalla sua e a caricarla. D’altronde con New York ha un certo conto in sospeso…
La scarsa concorrenza: negli ultimi mesi si sono succedute in vetta al ranking WTA diverse giocatrici come Karolina Pliskova, la Muguruza, la Wozniacki e la Halep, adesso saldamente al comando. Però tutte queste giocatrici al momento non sembrano attraversare il loro miglior momento, appagate dai traguardi raggiunti di recente o fuori forma. E forse per Serena la vera concorrenza potrebbe celarsi in casa, partendo dalla Keys e finendo alla Stephens, non a caso finaliste a New York nel 2017.

La capacità di incutere timore (tennistico): nessuno, negli ultimi 20 anni, ha saputo incutere un tale timore reverenziale come quello che ha sempre generato e continua a generare la più piccola delle Williams. Forse adesso le avversarie pensano di avere chances maggiori per batterla ma Serena resta sempre la sfida più difficile da affrontare. E lei lo vuole confermare ancora una volta in uno Slam.

Alessandro Orecchio


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Samuele Meneghel ritorna in maglia Tinet

Dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili in maglia gialloblù, Samuele Meneghel aveva spiccato il volo, andando a fare preziosa…

26 Giugno 2024
  • Volley

Luka Marttila torna a vestire la maglia della MINT Vero Volley Monza

MONZA, 26 GIUGNO 2024 – Luka Marttila alla MINT Vero Volley Monza. Per il giovane e talentuoso schiacciatore finlandese classe 2003 si tratta di…

26 Giugno 2024
  • Volley

Daniele Mellano è un nuovo giocatore della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale danno il benvenuto al nuovo centrale della Personal Time Daniele Mellano.…

26 Giugno 2024
  • Volley

Il costo dell’abbonamento ha subito un ribasso del 10%

Piacenza 26.06.2024 – “Unguibus et Rostro” con le unghie e i denti è lo slogan della campagna abbonamenti di Gas…

26 Giugno 2024
  • Volley

Tre Block Devils alla Final Eight di Vnl

In campo da domani con i primi due quarti di finale le otto migliori nazionali alla kermesse conclusiva della manifestazione.…

26 Giugno 2024
  • Volley

La ErmGroup San Giustino conferma il palleggiatore Tommaso Troiani

Seconda stagione nel campionato di Serie A3 Credem Banca con la maglia della ErmGroup San Giustino dopo quella dell’esordio in…

26 Giugno 2024