Rafa Nadal si aggiudica la puntata numero 51 della sfida con Novak Djokovic, e conquista la finale degli Internazionali di Roma. Il serbo, undicesima testa di serie del seeding, nonostante la sconfitta resta uno dei due giocatori in attività con un record positivo contro Rafa Nadal (26 vittorie contro 25 sconfitte), ma non riesce a ribaltare il pronostico contro lo spagnolo che è sembrato inarrestabile. Primo set molto combattuto: scambi spettacolari e durissimi, Nadal prova subito a dettare i ritmi del gioco, ma Djokovic sembra tener testa fino al 7-6 del maiorchino che trova la riga, mandando su tutte le furie Nole che spacca la racchetta, dopo un’ora e 11 minuti di gioco. Bravo Djokovic a stringere i denti a due punti dal set sul 5-4 30-30, ma nel tie break il serbo perde cinque punti sul servizio a favore e sull’ultimo subisce la risposta vincente di rovescio di Nadal su un approssimativo serve and volley di Djokovic. Nel secondo set non c’è storia: Nadal domina e vince con un facile 6-3. Nole, a secco di titoli Masters 1000 dall’estate del 2016 (Toronto), saluta il pubblico romano in una semifinale che non raggiungeva proprio da Roma 2017. Si decide tutto al settimo game quando, sul 4-3 e servizio Rafa, Djokovic prova a tornare in partita, una risposta che serve solo ad allungare il gioco. Il serbo non riesce a conquistare mai una palla break e alza bandiera bianca: Nole sbaglia anche il servizio successivo e Rafa chiude 6-3 al secondo match point, con un rovescio che merita gli applausi del Centrale. Nole, nel suo miglior momento stagionale, è sembrato essera in fase di pieno recupero ma non sembra ancora pronto a reggere un duello di questo livello. Bellissimo l’abbraccio con i suoi tifosi italiani con cui ha un rapporto speciale. Nadal conquista così l’ennesima finale della sua carriera e ora è a caccia dell’ottavo trionfo che gli garantirebbe di tornare in vetta al ranking ATP riscattando le delusioni vissute a proprio a Roma negli ultimi anni, dove non vince dal 2013.
Buona partenza nel 2026 per Lorenzo Sonego, che supera l’esordio all’ATP 250 di Hong Kong battendo il giapponese Rei Sakamoto,…
Si chiude con un pizzico di rammarico l’avventura dell’Italia alla United Cup. A Perth, Arthur Rinderknech ha salvato due match…
Nick Kyrgios voleva ripartire da Brisbane per capire a che punto fosse davvero, ma il primo test del 2026 non…
Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Auckland. L’azzurra apre il suo 2026 con una prestazione solida…
🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 2° Turno , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 McCartney Kessler vs (5)…
United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 5° Giornata 0:30 🇨🇦 Canada – 🇧🇪 Belgio 0-3 03:00 🇮🇹 Italia – 🇫🇷…