Roma, Fognini ai quarti con Nadal. Djokovic ok

Giornata di ottavi di finale agli Internazionali d’Italia, quinto Masters 1000 della stagione in corso al Foro Italico di Roma. Tutti i match sono in diretta e in esclusiva su Sky Sport HD 1 e Sky Sport HD 2

La prima volta di Fogna sarà con Nadal

Fabio Fognini si è qualificato ai quarti del Masters di Roma per la prima volta in carriera, la quarta a livello 1000, battendo con un doppio 6-4 il tedesco Peter Gojowiczyk, numero 53 del mondo che martedì sera aveva sbarrato la strada a Lorenzo Sonego, dopo aver eliminato al primo turno l’americano Sam Querrey. Il tennista di Arma di Taggia parte un po’ contratto, accusando forse la grande pressione del favorito. Il risultato è il break di Gojowiczyk nel quinto game, dopo un paio di errori e una chiamata arbitrale che ha fatto innervosire Fogna. Il controbreak arriva però nell’ottavo game, grazie a un livello di gioco decisamente più proporzionale al suo talento. Con quattro game consecutivi conquistati, Fabio chiude i conti nel decimo gioco, strappando il servizio per la seconda volta consecutiva all’avversario e chiudendo 6-4 in 42′. Nella seconda frazione si viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 5-4, quando l’azzurro, spinto dall’incitamento di un Centrale ancora infuocato, piazza il break del 6-4 che gli regala la vittoria in un’ora e 33′ e la prima qualificazione ai quarti di Roma (si era fermato due volte gli ottavi, nel 2015 e 2017). L’ultimo tennista italiano ad approdare tra i migliori 8 agli Internazionali d’Italia era stato Andreas Seppi nel 2012. Fognini era reduce dalla vittoria numero 300 nel circuito (quarto italiano di sempre a raggiungere tale risultato) contro Monfils e poi dall’impresa contro Dominic Thiem, 8 del mondo e specialista del rosso, come dimostra la finale di Madrid con tanto di ko inflitto a Rafa Nadal. Sarà proprio il maiorchino a sfidare l’azzurro nei quarti di finale dopo aver liquidato Denis Shapovalov con un netto 6-4 6-1. Shapo, che aveva già battuto una volta Nadal, lo scorso anno nel Masters 1000 del Canada sul veloce di Montreal, non è riuscito a ripetersi con lo spagnolo che è sembrato in una delle sue giornate migliori.

Fognini ci spera: “Posso giocare anche alle 10 di mattina!”

E’ raggiante Fabio Fognini al termine del match contro Gojowiczyk, che gli ha consegnato la qualificazione agli Internazionali d’Italia per la prima volta in carriera: “Sapevo di essere favorito, ho fatto fatica a leggere i suoi servizi a inizio match – ha detto ai microfoni di ‘Sky Sport’ – Mi sono detto di andare avanti sulla sua seconda a cercare punti ed è andata bene. Lui è un buon giocatore, è entrato nel circuito da un anno è ha già vinto un torneo ATP, ho voluto puntare sul suo diritto che non è un gran colpo”. Venerdì è il compleanno del piccolo Federico (il 24 invece Fogna spegne 31 candeline, ndr), sarebbe bello regalargli altre vittorie importanti: “Lunedì dall’hotel al campo ho visto una Madonnina a inizio torneo, e ci ho pensato: io ci spero… Ho giocato male prima di Roma, me lo godo perché sono venuto qui che non avevo aspettative. Sono pronto a giocare anche alle 10 di mattina domani!”.

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025