È una giornata fortemente azzurra quella andata in scena a Parigi: Marco Cecchinato si regala dei bellissimi ottavi di finale superando contro pronostico e in 4 set lo spagnolo Carreno Busta, uno abituato a semifinali nei Masters1000 e Slam e capace di arrivare in top10. Il Ceck ha retto all’inizio folgorante dello spagnolo, con un gioco che è letteralmente salito e le gambe che non hanno più tremato, mentre Carreno lentamente finiva messo nell’angolo subendo la forza del tennista siciliano. Cecchinato vola agli ottavi ed è incredibile la crescita che questo ragazzo ha messo a segno negli ultimi due mesi: il circuito ATP adesso non fa più paura e il tennis italiano ha un nuovo alfiere nel proprio scacchiere.
Berrettini ha retto botta contro Thiem, uno dei favoriti alla vittoria finale, ha preso un set di forza all’austriaco e ha anche avuto delle chance per lanciarsi nel terzo set: purtroppo poi le cose sono cambiate, fra Matteo che finiva la benzina e Dominic che saliva di livello. Questo terzo turno al Roland Garros però lancia Berrettini definitivamente nel tennis dei grandi. L’unica tennista italiana rimasta in gioco, Camila Giorgi, è invece stata rimandata a domani: contro la Stephens sarà un sabato di pura lotta tennistica.
Novak Djokovic continua la sua risalita battendo in 4 set Bautista Agut: era un bel test per il serbo che a Parigi sembra ritrovare il proprio tennis e una condizione fisica importante. Una seconda settimana Slam, l’ennesima per Djoker, è un bel punto di (ri)partenza. Alexander Zverev va vicinissimo invece all’ennesima delusione Slam contro il bosniaco Dzumhur prima di salvarsi con un colpa di coda che lo porta al 7/5 nel quinto e decisivo set: per sfatare il tabù Slam c’è bisogno però di un altro Zverev.
A salutare già Parigi è il bulgaro Dimitrov, sconfitto senza appello in 3 set da un ritrovato (ad alti livelli) Fernando Verdasco: il Maestro delle ultime ATP Finals non riesce a scacciare l’incubo Roland Garros, dove si ferma ancora al terzo turno. Chi non saluta invece lo Slam francese è il giapponese Nishikori che in 3 rapidi set sgretola il francese Simon: Kei è pronto a tornare a grandi livelli dopo l’infortunio?
Fra le donne Caroline Wozniacki continua la sua marcia spedita superando facilmente la Parmentier, Madison Keys regola di potenza la nipponica Osaka, la Kasatkina supera in 3 la sorpresa greca Sakkari, la Strycova vince il derby con la Siniakova, la Putintseva vince un match incredibile (era sotto 6/1 – 4/0) contro la cinese Wang mentre la sorpresa di giornata al femminile arriva con l’eliminazione dell’ucraina Svitolina, data alla vigilia addirittura come possibile vincitrice e oggi uscita con le ossa rotte dalla sfida con la rumena Buzarnescu, bravissima a non tremare e chiudere in 2 parziali. Il tennis femminile, come sempre, si conferma terra di conquiste sorprendenti.
Alessandro Orecchio
Perugia, 11 settembre 2025 Il percorso di preparazione della Sir Susa Scai Perugia in vista dei numerosi impegni della prossima…
Piacenza, 11 settembre 2025 – Nella mattinata di oggi, presso la sede della Badaracco Assicurazioni, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…
Sta per volgere al termine un’altra settimana molto impegnativa per la ErmGroup Altotevere. Una settimana piena di lavoro: doppie sedute…
La notizia è arrivata nella serata di ieri: per motivi di sicurezza, dopo le numerose proteste pro-Pal che hanno portato…
A pochi giorni dal funerale di Giorgio Armani, il coach dell’Olimpia Milano Ettore Messina ieri ha parlato per la prima…
Con i primi allenamenti congiunti alle porte, la Banca Macerata Fisiomed sta continuando con decisione la propria preparazione atletica in…