Esordio positivo per Matteo Berrettini al Roland Garros, secondo Slam stagionale in corso sulla terra rossa di Parigi. Il 22enne romano, numero 96 Atp, ha sconfitto per 3-6, 7-5, 6-2, 6-1 il tedesco Oscar Otte, 24 anni, numero 157 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni. L’azzurro ha pagato la tensione nel primo set, ma poi con il passare dei minuti ha preso decisamente in mano il pallino senza concedere più nulla al rivale. Lottato il secondo set, nel terzo e nel quarto non c’è stata storia con Matteo lanciato verso il traguardo del primo successo nel tabellone principale di uno Slam. Al secondo turno Berrettini attende il vincente del match tra il lettone Ernests Gulbis, numero 162 Atp, proveniente dalle qualificazioni, ed il lussemburghese Gilles Muler, numero 34 Atp e 29esima testa di serie.
Nulla da fare per Sara Errani nel primo turno del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione al via sulla terra rossa di Parigi. La 31enne romagnola, numero 74 Wta, finalista nel 2012 e semifinalista nel 2013, sul Philippe Chatrier (sul quale non giocava dalla sconfitta con Serena nei quarti del 2015) ha ceduto per 2-6, 6-2, 6-3, dopo due ore di battaglia, alla francese Alize Cornet, numero 33 del ranking mondiale e 32^ testa di serie, che nello Slam di casa vanta gli ottavi raggiunti lo scorso anno e nel 2015. Per la 28enne di Nizza è il terzo successo di fila contro la 31enne romagnola (il bilancio complessivo ora è 4 pari). Peccato perché Sara, dopo aver incamerato il primo parziale, è stata avanti 2-0 anche nella seconda frazione prima di incassare sei giochi di fila. Nel set decisivo la Errani è partita con un break di vantaggio ma la Cornet ha vinto quattro giochi consecutivi salendo 4-1. L’azzurra ha recuperato fino al 4-3 ma poi ha lasciato via libera alla sua avversaria che ha chiuso al nono game, alla quinta palla match. Ko anche per Francesca Schiavone, numero 265 del ranking mondiale, 37 anni, passata attraverso le qualificazioni ma vincitrice sul “Philippe Chatrier” di uno storico trofeo Slam nel 2010 (prima azzurra di sempre) e finalista ancora dodici mesi dopo, che si è arresa con un doppio 7-6 alla slovacca Viktoria Kuzmova, 20 anni, numero 84 Wta, alla sua prima partecipazione al main draw del Roland Garros. Per “nostra signora dello Slam” si trattava della 70^ partecipazione ad un Major, la 18^ consecutiva a Parigi. Le altre due azzurre in gara sono Camila Giorgi e Deborah Chiesa, a cui sono affidate le ultime speranze italiane nel main draw femminile.
All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…
Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…
Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…