Roger Federer allontana il ritiro: “Ho tante ragioni per continuare”

Roger Federer – Foto Getty Images© scelta da SuperNews


Roger Federer
, ormai trentasettenne, è considerato il più grande tennista di tutti i tempi.
E’ difficile trovare qualcuno che non la pensi esattamente così. Roger Federer ha incantato migliaia di tifosi, di esperti, di tennisti del passato, per il suo gioco molto vario e ricco di colpi.
E’ l’essenza stessa di questo sport. Se si dovesse trovare un nome alternativo, questo sarebbe Roger Federer. Un campione che ha fatto innamorare del tennis anche chi lo vedeva con un certo distacco.
La sua passione e la sua costanza di rendimento lo hanno portato fino a ventuno anni di carriera. Ma questo non pare il suo ultimo giro nella giostra del tennis, ma vuole concedersi ancora nuove sfide.

Non è il momento del suo ritiro, perché come da lui stesso ammesso ci sono ancora persone che amano vederlo giocare. Inoltre, lui stesso dice di divertirsi ancora. Lo scatto e l’agilità non sono più quelli di un tempo, ma quando hai la fortuna di fare ciò che ti è sempre piaciuto, tutto diventa più facile. Emblematiche queste sue dichiarazioni rilasciate dopo il Masters di Shanghai: ” Perché dovrei lasciare il mio posto se mi diverto e le persone amano guardarmi giocare? Questa è la sola motivazione per me. Voglio dire, è una motivazione abbastanza grande. Ho molte ragioni per continuare a giocare.”

Roger Federer è una persona rilassata, lo ammette candidamente. In una carriera in cui ha vinto 20 titoli slam, staccando nettamente tutti gli altri, ora c’è lo spazio per continuare a divertirsi finché il fisico glielo permetterà.
L’equilibrio, nella sua vita da atleta, è sempre stato al centro. Ha vissuto tutti questi anni al vertice stando attento anche alla parte ludica, al divertimento. Il tennis è sempre stato per lui l’aspetto più piacevole e divertente. La carriera è anche impegno e dedizione, ma lui ha sempre pensato di essere in una posizione privilegiata. La fortuna di aver costruito un successo così importante facendo sempre ciò che ha amato di più.

Articoli recenti

  • Tennis

Naomi Osaka volta pagina: addio allo storico agente Stuart Duguid e all’agenzia Evolve

Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Greg Rusedski avverte Alcaraz: “Sarà molto difficile sostituire Ferrero”

La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Indagine su presunte combine, 700mila euro e tre giocatori francesi coinvolti

Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

One Point Slam all’Australian Open 2026: Sinner, Świątek e Gauff si uniscono ad Alcaraz per un milione in un solo punto

Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…

19 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Doncic trascina i Lakers: Dallas batte i Pistons

La stella di Los Angeles mette a segno  45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Ferrero e le grandi separazioni del tennis: quando anche i binomi vincenti finiscono

Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…

19 Dicembre 2025