Ieri, sono trascorsi dieci anni da quando Rafael Nadal è diventato, per la prima volta, il primo giocatore della classifica mondiale.
Era il 18 agosto 2008: il campione maiorchino fermò la striscia di 4 anni e mezzo ininterrotti di dominio in classifica di Roger Federer, che tornò poi nuovamente in vetta solo 11 mesi dopo, in seguito al torneo di Wimbledon del 2009.
Nel 2008, Nadal vinse tutto quello che c’era da vincere sulla terra rossa, conquistò il suo primo titolo a Wimbledon e ottenne la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Beijing. Lo spagnolo così ricorda quel momento: “È stato un grande successo per me in quel momento perché ero stato il numero 2 per molti anni e per un motivo o per l’altro non ero mai stato in grado di prendere la vetta. Poi, quando iniziarono ad apparire nuovi giocatori, temevo che non sarei mai riuscito a diventare numero 1“.
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…