Finale nel 2010 e nel 2013, semifinale nel 2006, nel 2007 e nel 2015, eliminazioni cocenti al round robin nel 2009, 2011 e l’anno scorso, senza dimenticare le tante assenze sparse qua e là che spesso hanno fatto male ovviamente all’atleta ma anche ai tifosi: il rapporto fra le ATP Finals e lo spagnolo Rafa Nadal è spiegato alla perfezione da questi numeri che raccontano statistiche inequivocabili e un’amara verità. Stranisce che un campionissimo come il maiorchino non sia mai riuscito a portare a casa l’ultimo appuntamento della stagione in singolare ma ci sono fattori che ci dicono con certezza che l’amore fra Nadal e le Finals non è mai sbocciato.
Quest’anno la storia si ripete ancora una volta, in una stagione falcidiata dagli infortuni e che porta Rafa di nuovo sotto i ferri e di nuovo a dare forfait alle Finals londinesi: tornerà a inizio 2019 in tempo per la stagione australiana ma per Nadal, anche quest’anno, le Finals rimarranno un sogno che sempre più somiglia a un incubo.
La superficie rapida, gli avversari che con le Finals hanno saputo creare un rapporto differente e più redditizio, un appuntamento (giustamente) collocato alla fine di un lungo calendario tennistico a cui non è difficile presentarsi stanchi e logori fisicamente: dietro il poco feeling che Nadal ha avuto nel tempo con il torneo riservato ai migliori 8 di una stagione c’è un mix di tutte queste ragioni, motivi che lo hanno portato a un qualcosa che lui non è abituato a gestire…la sconfitta.
Una casella che rimane vuota quindi e le occasioni che giocoforza diminuiranno sempre più: onestamente vedo l’obiettivo Finals per Nadal diventare più complicato, soprattutto perché il suo fisico lo porterà a concentrare le sue attenzioni verso sempre meno obiettivi, prediligendo quella stagione su terra rossa che lo ha reso immortale.
Rimane l’amaro in bocca perché in una stagione che ha visto i top player faticare e lottare con periodi no e infortuni sarebbe stato bellissimo avere un’ultima occasione per vederli battagliare sul campo facendoci rivivere le emozioni dei loro grandi duelli. Senza Nadal, i duellanti Federer e Djokovic guadagnano possibilità di vittorie…ma perdono un grande duellante. Sperando che ci siano altre chances per Rafa.
Alessandro Orecchio
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza – Non…
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 0 AVIMECC VOLLEY MODICA 3 (22/25, 19/25, 22/25) CAMPOBASSO: Margutti 10, Fabi 9, Giani 2, Urbanowicz…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…
Trasferta abruzzese per Goi e compagni, fin qui sempre vittoriosi fuori casa, attesi domani alle 18 dall’Abba Pineto, penultimo in…
Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, la Smi Roma Volley prova con tutte le sue forze a mettere in difficoltà una Savino…