Rafa Nadal e la maledizione delle Finals

Finale nel 2010 e nel 2013, semifinale nel 2006, nel 2007 e nel 2015, eliminazioni cocenti al round robin nel 2009, 2011 e l’anno scorso, senza dimenticare le tante assenze sparse qua e là che spesso hanno fatto male ovviamente all’atleta ma anche ai tifosi: il rapporto fra le ATP Finals e lo spagnolo Rafa Nadal è spiegato alla perfezione da questi numeri che raccontano statistiche inequivocabili e un’amara verità. Stranisce che un campionissimo come il maiorchino non sia mai riuscito a portare a casa l’ultimo appuntamento della stagione in singolare ma ci sono fattori che ci dicono con certezza che l’amore fra Nadal e le Finals non è mai sbocciato.

Quest’anno la storia si ripete ancora una volta, in una stagione falcidiata dagli infortuni e che porta Rafa di nuovo sotto i ferri e di nuovo a dare forfait alle Finals londinesi: tornerà a inizio 2019 in tempo per la stagione australiana ma per Nadal, anche quest’anno, le Finals rimarranno un sogno che sempre più somiglia a un incubo.
La superficie rapida, gli avversari che con le Finals hanno saputo creare un rapporto differente e più redditizio, un appuntamento (giustamente) collocato alla fine di un lungo calendario tennistico a cui non è difficile presentarsi stanchi e logori fisicamente: dietro il poco feeling che Nadal ha avuto nel tempo con il torneo riservato ai migliori 8 di una stagione c’è un mix di tutte queste ragioni, motivi che lo hanno portato a un qualcosa che lui non è abituato a gestire…la sconfitta.
Una casella che rimane vuota quindi e le occasioni che giocoforza diminuiranno sempre più: onestamente vedo l’obiettivo Finals per Nadal diventare più complicato, soprattutto perché il suo fisico lo porterà a concentrare le sue attenzioni verso sempre meno obiettivi, prediligendo quella stagione su terra rossa che lo ha reso immortale.

Rimane l’amaro in bocca perché in una stagione che ha visto i top player faticare e lottare con periodi no e infortuni sarebbe stato bellissimo avere un’ultima occasione per vederli battagliare sul campo facendoci rivivere le emozioni dei loro grandi duelli. Senza Nadal, i duellanti Federer e Djokovic guadagnano possibilità di vittorie…ma perdono un grande duellante. Sperando che ci siano altre chances per Rafa.

Alessandro Orecchio


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

La preparazione entra nel vivo: al via gli allenamenti congiunti

Perugia, 11 settembre 2025 Il percorso di preparazione della Sir Susa Scai Perugia in vista dei numerosi impegni della prossima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Joris Seddik: “Non mi arrendo mai e non amo perdere”.

Piacenza, 11 settembre 2025 – Nella mattinata di oggi, presso la sede della Badaracco Assicurazioni, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

11 Settembre 2025
  • Volley

Alpini (Altotevere): “Possiamo bissare l’impresa dello scorso anno”

Sta per volgere al termine un’altra settimana molto impegnativa per la ErmGroup Altotevere. Una settimana piena di lavoro: doppie sedute…

11 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 18^ tappa in diretta live

La notizia è arrivata nella serata di ieri: per motivi di sicurezza, dopo le numerose proteste pro-Pal che hanno portato…

11 Settembre 2025
  • Basket

Messina lancia Poeta: «È maturo e sicuro»

A pochi giorni dal funerale di Giorgio Armani, il coach dell’Olimpia Milano Ettore Messina ieri ha parlato per la prima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Preparazione atletica, potenziamento e metodo: la firma di Paolorosso

Con i primi allenamenti congiunti alle porte, la Banca Macerata Fisiomed sta continuando con decisione la propria preparazione atletica in…

11 Settembre 2025