Oggi Nadal, Halep, Serena Ok Cilic, Thiem e Muguruza

31 maggio 2018 – PARIGI (Fra)

Rafa Nadal. Epa

Dopo aver inaugurato il campo ai piedi della Torre Eiffel – con il platonico “golden point” giocato e regalato signorilmente alla ceca Karolina Plyskova – Marin Cilic è il primo big di giornata a qualificarsi per il terzo turno del Roland Garros. Il croato, testa di serie numero 3, ha avuto bisogno di quattro set per arginare le velleità del qualificato polacco Hubert Hurkacz che si è preso il lusso di stappargli il terzo set al tie break dopo avergli annullato un match point sul 4-5, 30-40. Cilic, memore del piccolo passaggio a vuoto, si è disunito al tie break, poi perso per 7 punti a 3, ma nel quarto set è rimasto ben vigile sfruttando la settima palla break del set (ne aveva mancati 3 sull’1-1 e altri 3 sul 5 pari) chiudendo per 6-2 6-2 6-7 7-5 in 2 ore e 50 minuti. Per Cilic c’è ora lo statunitense Steve Johnson, anche lui bisognoso di quattro set per piegare il tedesco Jan-Lennard Struff. Definito anche il prossimo avversario di Matteo Berrettini. Sarà l’austriaco Dominic Thiem, il cui match contro Stefanos Tsitsipas era stato sospeso ieri alla fine del terzo set con Thiem avanti 2 set a 1. Oggi Thiem ha prima annullato una palla break nel suo primo turno di battuta e poi ha allungato sul 2-2 chiudendo la frazione per 6-4 in 32 minuti.

bocciato — Bocciato invece il next-gen Denis Shapovalov. Il talentuoso canadese è partito bene conquistando il primo set contro il tedesco Maximilan Marterer, poi però non ha più saputo alzare la testa subendo break nel settimo game del secondo set e poi nelle fasi finali del terzo (sul 5-6) e del quarto (sul 4-5). Una bocciatura clamorosa, segnata dall’astronomica cifra di 82 errori gratuiti e 47 errori provocati: un totale di 129 errori sui 149 punti totali messi a segno da Marterer.

donne — Nel femminile bene Garbine Muguruza, regina nel 2016, che in 86 minuti ha piegato per 6-4 6-3 la wild card francese Fiona Ferro. Pressando come suo solito da fondocampo, la hispano-venezualana non ha faticato più di tanto ad aprirsi il campo e gli unici due cali di tensione registrati, si sono verificati quando la Muguruza era già avanti un break. Per accelerare i tempi, Garbine è scesa a rete molte volte trasformando in punto 11 delle 17 discese effettuate. Al terzo turno la spagnola è attesa dall’australiana Samantha Stosur (finalista qui nel 2010 battuta dalla nostra Schiavone) che invece ha vinto per 6-2 7-6 sulla russa Anatsasia Pavlyuchenkova. Avanti anche Elise Mertens (6-3 6-4 alla britannica Heather Watson) e Daria Gavrilova (5-7 7-5 6-3 alla statunitense Bernarda Pera).

Articoli recenti

  • Volley

ErmGroup Altotevere cerca conferme a Mirandola

Un primo significativo esame di verifica per la ErmGroup Altotevere, che nella quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem…

15 Novembre 2025
  • Volley

Essence Hotels Fano, Pietro Galdenzi: “Tornare a fare punti”

L’Essence Hotels Fano è chiamata a reagire. Dopo il tonfo di Catania, i fanesi tornano al Palas Allende ospitando i…

15 Novembre 2025
  • Volley

Robertlandy Simon: “Affrontiamo una squadra forte, vogliamo vincere”.

Piacenza, 15 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per la quinta giornata di andata del campionato di SuperLega…

15 Novembre 2025
  • Volley

Nuova sfida casalinga: Taranto è l’ospite d’onore

Domenica alle 15.30 la sfida con i pugliesi scesi dalla SuperLega e reduci dall’esonero di coach Graziosi, annunciato a inizio…

15 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prova del nove a Reggio Calabria

Tre successi in altrettante gare ed il primato in classifica con otto punti assieme a Castellana Grotte. Sinora, l’avvio di…

15 Novembre 2025
  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025