Si è aperta con il successo di Stefanos Tsitsipas la seconda edizione delle Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori otto tennisti 21 ed under, in corso dal 6 al 10 novembre alla Fiera di Milano (montepremi 1.275.000 dollari, interamente in diretta su SuperTennis). Aveva tanti occhi puntati addosso il greco, prima testa di serie, e non ha tradito le attese, superando per 4-3(5) 4-3(3) 3-4(4) 4-2, in un’ora e 52 minuti, lo spagnolo Jaume Munar nell’incontro valido per il gruppo A. Quindi, nel primo match del Gruppo B, il russo Andrey Rublev, già finalista nella passata edizione (stoppato dal coreano Hyeon Chung) ha battuto in rimonta per 4-2 1-4 (4)3-4 4-3(2) 4-2, in un’ora e 56 minuti, lo statunitense Taylor Fritz.
Nella sessione serale, per il gruppo A l’altro statunitense Frances Tiafoe si è imposto per 4-1 4-2 2-4 4-3(10), in un’ora e 22 minuti di partita, sul polacco Hubert Hurkacz. Quindi nella sfida di chiusura della prima giornata (gruppo B) l’australiano Alex De Minaur non ha concesso scampo all’italiano Liam Caruana, che si è guadagnato la wild card in palio nelle qualificazioni andate in scena sui campi dello Sporting Milano 3: 4-1 4-1 4-2 il punteggio in favore del pupillo di Lleyton Hewitt, in 55 minuti di gioco.
ATP Next Gen ATP FinalsXXI | Indoor | $1.335.000
Next Gen Arena – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [1] Stefanos Tsitsipas
2. [4] Taylor Fritz
3. [3] Frances Tiafoe
4. [2] Alex de Minaur
GRUPPO A
Stefanos Tsitsipas
Frances Tiafoe
Hubert Hurcacz
Jaume Munar
GRUPPO B
Alex De Minaur
Taylor Fritz
Andrey Rublev
Liam Caruana (wc)
Il FORMAT: Nella fase round robin, da martedì 6 a giovedì 8 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
Le regole: Sfide al meglio dei 5 set: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (con eventuale tie-break sul 3-3). In ciascun gioco sul 40-40 ci sarà il “killer point” (punto secco): starà al giocatore alla battuta decidere da quale lato servire nel punto che assegnerà il game. “No let”, regola che farà sì che non si debba ripetere il servizio che sfiora il nastro. Riscaldamento più breve: il match inizierà 4 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. “Shot Clock” a bordo campo per verificare ad esempio il rispetto della regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro. Un solo time-out medico per giocatore. Possibilità di coaching e, per il pubblico, la “free movement’ policy”, la possibilità di muoversi liberamente, anche durante lo svolgimento del gioco (non però per chi è seduto a ridosso delle linee di fondo campo). Inoltre ci sarà uno spazio apposito per gli asciugamani a fondo campo: i giocatori dovranno prenderli per conto proprio, senza coinvolgere i raccattapalle.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…