Comincia col piede giusto l’avventura di Novak Djokovic al Masters 1000 di Parigi Bercy.
Il tennista serbo, numero 2 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, non brilla ma supera il portoghese Joao Sousa col punteggio di 7-5 6-1 ed approda agli ottavi di finale dell’ultimo torneo ATP della stagione: il nativo di Belgrado incontrerà Damir Dzumhur, reduce da due vittorie convincenti ai danni di Peter Gojowczyk e Stefanos Tsitsipas, futuro protagonista alle Next Gen ATP Finals di Milano.
Per Djokovic si tratta della diciannovesima vittoria consecutiva nel circuito maggiore: il serbo, che è in lotta con Rafael Nadal per la vetta della classifica mondiale, non perde un match dal torneo di Toronto (ko con Tsitsipas agli ottavi di finale): in seguito alla sconfitta col greco, ha vinto a Cincinnati, agli US Open e, più di recente, a Shanghai.
PRIMO SET – Il giocatore serbo, che quest’oggi ha vinto la ventinovesima partita in carriera nel torneo francese, è partito alla grande, dimostrandosi fin da subito in una buona condizione fisica. Avanti per 3-1, Djokovic si è visto costretto ad annullare ben quattro palle break col servizio a disposizione; nel turno di battuta successivo, Sousa si è mostrato decisamente più reattivo del serbo ed ha recuperato lo svantaggio, portandosi poi sul 4-4.
Nel momento “clou” della prima frazione, Djokovic mette in mostra le sue doti migliori e, col minimo sforzo, opera il break nel dodicesimo game: 7-5 per il numero 2 ATP, che nel corso dei primi 52 minuti di partita ha commesso ben 19 errori non forzati, ben al di sopra dei suoi standard abituali.
SECONDO SET – Non c’è storia nel parziale successivo: Sousa prova a fare la partita ma sbaglia parecchio, lasciando strada libera a Novak Djokovic che sfrutta le diverse occasioni che gli vengono concesse per allungare rapidamente. Bastano pochi minuti, al serbo, per portarsi sul 5-0 con due break di vantaggio. Dopo aver ceduto tre turni di battuta consecutivi fra primo e secondo set, Sousa si sblocca ed accorcia sul 5-1; nel gioco successivo, dopo una sospensione di qualche minuto dovuta ad un malore accusato da uno spettatore, Djokovic è costretto a cancellare tre palle break ma, al terzo match point utile, riesce a chiudere la contesa.
Lorenzo Carini
Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…
Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…
Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…
Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…