Madrid: Djokovic, crisi infinita. Ko al 2° turno

E’ fatale a Novak Djokovic il secondo turno del “Mutua Madrid Open”, quarto ATP Masters 1000 stagionale, in corso sulla terra rossa della Caja Magica. Il serbo, dopo aver superato l’ostacolo Kei Nishikori tornando a battere un top-20 dopo quasi un anno a questa parte, ha ceduto 6-3, 2-6, 6-3 a Kyle Edmund (22 ATP) in un’ora e 42′ di gioco. Il numero 12 del ranking mondiale e decima testa di serie, due volte vincitore a Madrid nel 2011 e 2016, ha fallito l’ennesimo test dopo la separazione dalla coppia di coach Agassi-Stepanek, confermando però un leggero stato di crescita rispetto alle ultime disastrose uscite (out contro Klizan, numero 140 del mondo, a Barcellona). Il match comincia nel peggiore dei modi per Djokovic, che cede immediatamente il suo primo turno di battuta. Nole sistema il braccio e si riprende subito il break, riportando il match in parità. Nel quinto game il serbo ha un altro blackout sul proprio servizio, regalando così il secondo break ad Edmund, che ne approfitta per andare sul 4-2. Il britannico non trema e tiene la battuta fino al termine del set, chiuso 6-3 in proprio favore. Djokovic apre il secondo set con un break, bissandolo nel settimo gioco e chiudendo i conti 6-2  grazie a una ritrovata freschezza atletica e mentale. L’ex numero 1 del mondo non sfrutta ben tre palle break nel quarto game del terzo set e la paga cara nell’ottavo gioco, quando il serbo smette inspiegabilmente di giocare e regala il servizio che di fatto consegna il parziale 6-3 a Edmund, che può festeggiare la qualificazione agli ottavi a un Masters per la prima volta in carriera e l’ingresso tra i Top 20 già da lunedì prossimo. Edmund sfiderà per un posto nei quarti il belga David Goffin, numero 10 del ranking e ottava testa di serie, che ha iniziato il suo cammino a Madrid regolando 7-5, 6-3 l’olandese Robin Haase, numero 44 ATP: il 27enne di Rocourt ha vinto l’unico precedente con Edmund, nella finale di Coppa Davis del 2015, su terra indoor, recuperando due set di svantaggio.

Articoli recenti

  • Volley

La prima Italia della nuova stagione azzurra batte la Germania 3-1. Munarini MVP

Festa azzurra a Novara, all’esordio stagionale la nazionale femminile di Julio Velasco, impegnata al Pala Igor di Novara nel primo…

8 Maggio 2025
  • Volley

La Finale Scudetto si tinge d’azzurro: la terza con più italiani dal 2004-05

Spettacolo, emozioni forti ma anche risultati concreti del lavoro svolto dai Club e dai loro settori giovanili. La Finale Scudetto…

8 Maggio 2025
  • Volley

Marco Soncini: “Una stagione magica con la Domotek”

Marco Soncini, colonna della Domotek Volley Reggio Calabria, ripercorre con emozione una stagione indimenticabile, tra sacrifici, record di pubblico e…

8 Maggio 2025
  • Volley

Finale Scudetto a tinte azzurre: è la terza con più italiani in campo

SuperLega Credem BancaFinale a tinte azzurre: quella tra Trento e Civitanova è stata la terza Finale Scudetto con più italiani…

8 Maggio 2025
  • Volley

Champions League: Perugia al lavoro in vista della Semifinale contro Ankara

Lavori a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano per i Block Devils, che si stanno preparando…

8 Maggio 2025
  • Motori

Carlos Sainz Sr: “Presidente FIA? E’ il momento giusto per candidarmi”

Il panorama del motorsport internazionale potrebbe presto assistere a un cambiamento epocale. In un’intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com, Carlos Sainz…

8 Maggio 2025