Prosegue immacolato e a colpi di record il cammino di Rafa Nadal al Masters di Madrid, quarto 1000 della stagione. Il numero 1 del mondo ha battuto 6-3, 6-4 l’argentino Diego Schwartzman, numero 16 della classifica mondiale e 13^ testa di serie. Dopo un inizio titubante, specie sul proprio servizio, Nadal prende le redini del gioco nel sesto game, quando piazza il break del 4-2. Rafa ha ormai scaldato il braccio e si piazza al centro del campo facendo ballare il povero Schwartzman, che cede 6-3 il primo set in 45′. Nadal gioca in scioltezza e nonostante qualche colpo ad effetto dell’argentino, riesce a mettere la testa avanti nel quinto game, quando piazza il break del 3-2. Quando tutto sembra apparecchiato per un trionfo in pompa magna, Schwartzman strappa la battuta al maiorchino (4-4), che però prontamente replica, andando a chiudere 6-4 dopo un’ora e 44′. Rafa incrementa la striscia a 21 match vinti di fila sul rosso senza cedere un set (50 totali, record all-time ATP su tutte le superfici, meglio anche di McEnroe fermo a 49) e 403 vittorie complessive su questa superficie, sulla quale l’ultimo stop del maiorchino risale agli Internazionali d’Italia dello scorso anno, per mano di Dominic Thiem. Dopo aver calato l’”undecima” vincente sia a Monte Carlo che a Barcellona così da portare a 77 i trofei in carriera (su 113 finali), il 30enne di Manacor alla sua sedicesima partecipazione a Madrid insegue il sesto trionfo dopo quelli nel 2005, 2010, 2013-2014 e lo scorso anno, che gli consentirebbe anche di mantenere la prima posizione del ranking ATP. Sarà proprio l’austriaco l’avversario nei quarti di Nadal: Thiem ha sconfitto in tre set il croato Coric per 2-6, 7-6, 6-4
Dusan Lajovic trascina al terzo set Juan Martin Del Potro, e alla fine il numero 95 nel ranking la spunta sull’argentino battuto . La torre di Tandil, al rientro nel circuito dopo i brillanti risultati colti nel cemento americano, subisce la rimonta del serbo e perde 6-3 4-6 6-7(6-8) sfuma così l’obiettivo di tornare a giocarsi una semifinale che gli manca proprio da Madrid 2012. Venerdì Lajovic incrocerà Kevin Anderson: il sudafricano, sesta testa di serie, ha sconfitto Philipp Kohlschreiber per 6-3 7-6(7). Scendendo nella parte bassa del tabellone, procede spedita la corsa di Alexander Zverev, numero 3 della classifica mondiale e secondo favorito del seeding. Il 21enne tedesco, reduce dal trionfo bis a Monaco, non ha avuto problemi nel far suo (6-4, 6-2 lo score, in un’ora e 10′) il primo confronto diretto con l’argentino Leo Mayer, numero 45 del ranking mondiale. Il leader Next Gen attende ora nei quarti il vincente del match fra lo statunitense John Isner, numero 9 della classifica mondiale e settima testa di serie (sarebbe la rivincita della finale di Miami), e l’uruguaiano Pablo Cuevas, numero 47 Atp.
Con un doppio 6-3 Kyle Edmund supera l’ostacolo Goffin. Dopo la vittoria ottenuta su Novak Djokovic, il britannico è il primo a staccare il pass per i quarti di finale: sfiderà Shapovalov che si è aggiudicato il derby canadese con Raonic battuto con due 6-4. La sfida per un posto nella semifinale di Madrid si preannuncia interessante: Edmund proverà a confermare il periodo positivo dopo la finale di Marrakech, ma non sarà facile contro il canadese che diventa il primo tennista sotto i 20 anni a raggiungere i quarti di finale di un Masters 1000 su terra rossa.
Piacenza 25.11.2024 – Sull’ostico campo di Verona, Gas Sales Bluenergy Piacenza, non è riuscita a raccogliere punti nell’ultimo turno di…
ANCONA, 24 NOVEMBRE 2024- Ancora un punto per coach Durand e i suoi giovani Diavoli che, a distanza di una…
Sul parquet di Valenza è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Personal Time, la squadra di Daniele Moretti è…
Capolavoro dell’ABBA Pineto. Nella 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca i biancoazzurri battono 3-0 (25-22, 25-21, 25-23) la Consar…
Sbancato il Centro Sportivo ‘San Filippo’ di Brescia. La Evolution Green Aversa vince contro la capolista Consoli Sferc, conquista due…
Lo scorso 21 novembre durante il riscaldamento del match di Euroleague Olimpia - Maccabi Tel Aviv, i giocatori dell’Olimpia Milano hanno…