Karen Khachanov: un NextGen già pronto

Il Masters1000 di Parigi Bercy negli anni ci ha abituato a sorprese e tennisti che dalla capitale parigina hanno spiccato il volo verso grandi traguardi: se nel 2017 era stato Jack Sock a chiudere in bellezza l’anno trionfando nell’ultimo Masters1000 della stagione lanciandosi verso delle Finals da protagonista, quest’anno è il turno del russo Karen Khachanov, autore di un torneo perfetto e diventato (ancora di più) una piacevole realtà del circuito.
Il russo classe ’96 nativo di Mosca, a Parigi non solo ha messo fine alla marcia trionfale del nuovo re delle classifiche Novak Djokovic ma soprattutto si candida a essere un campione del futuro: un best ranking ritoccato da numero 11 ATP e la sensazione che, in un anno in cui molti dei NextGen sono cresciuti a livello di prestazioni e classifica, lui sia cresciuto un po’ di più.

Alexander Zverev che chiude un altro anno da top5, Borna Coric finalista in un 1000 e vincitore di un 500, Tsitsipas, Edmund e Chung semifinalisti Slam, il connazionale Medvedev già top20, eppure per molti quello che ha realizzato un’impresa è proprio Khachanov: un grande titolo e un posto per le Finals quest’anno da riserva di lusso e prenotato per i prossimi da assoluto protagonista.

Il russo ha un tennis solido, senza apparenti punti deboli, con fondamentali in grado di mettere pressione da fondocampo e una testa già da “grande”: 4 le finali disputate in singolare…4 i successi, con i trofei raccolti quest’anno, oltre a Bercy, a Mosca e Marsiglia che sono andati a fare compagnia a quello di Chengdu, sua prima affermazione nel 2016.
Un anno da 47 vittorie a fronte di 24 sconfitte, con il cemento vero e proprio fortino e la terra battuta come superficie meno praticata, con solo 11 partite disputate sul rosso e uno score di 6 W e 5 L, terreno su cui arriva al 3T a Monte – Carlo e Barcelona, viene sconfitto all’esordio a Madrid e Roma prima di raggiungere gli ottavi di finale al Roland Garros. È proprio a livello Slam che la crescita diventa evidente e importante negli ultimi 12 mesi: se a Melbourne ha lottato ma perso contro Del Potro al secondo turno e a Parigi raggiunge appunto la seconda settimana, a Wimbledon e soprattutto New York mette in mostra un tennis impressionante, arrivando agli ottavi dello Slam su erba (sconfitta contro Djokovic) e mettendo in grosse difficoltà lo spagnolo Nadal al terzo turno dell’ultimo Major della stagione.

L’anno che verrà sarà quello della conferma, il più difficile: Karen mostra un carattere forte, una convinzione nei propri mezzi importante e granitica, forgiata su colpi da vero top player. Insieme a Medvedev e Rublev, la Russia ha trovato dei moschettieri tutti in grado di arrivare davvero in alto, anche a giocarsi gli Slam del futuro: mentre molti dei suoi coetanei cercano ancora il grande acuto, Karen ha già tagliato questo significativo traguardo e potrà ambire nel 2019 a salire ancora più in alto.

Alessandro Orecchio


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025