ITF Junior: Andrea Fiorentini vince in Australia, Giorgio Tabacco in Tunisia. Italia quarta nella Junior Davis Cup

Settimana di tennis giovanile caratterizzata dalla Junior Davis Cup e dalla Junior Fed Cup riservate ai tennisti del 2002 e del 2003. Nel settore maschile la nostra squadra si è qualificata alla fase finale, dove è arrivata con la testa di serie numero 1.
Nel girone di qualificazione, l’Italia, con la squadra composta da Lorenzo Musetti (2002), Flavio Cobolli (2002) e Luca Nardi (2003), capitano Stefano Pescosolido, ha prima superato facilmente Marocco e poi Canada sempre per 3-0, poi, a qualificazione ottenuta ha perso con il Giappone per 3-1.

Nella fase finale, a eliminazione diretta, ha sconfitto nei quarti di finale la Danimarca con il punteggio do 3-0, ma poi in semifinale ha perso con la Spagna per 2-0 (doppio non disputato) con le sconfitte di Cobolli e Musetti rispettivamente contro Fernandez e Garfia.
Oggi, nella finale per la medaglia di bronzo, l’Italia è stata sconfitta per 2-1 dall’Argentina. Prima Cobolli ha perso con De la Fuente, poi Musetti ha pareggiato i conti superando Torres, ma il doppio decisivo è andato ai sudamericano che hanno vinto al super tie-break con De la Fuente-Burrichaga che hanno vinto contro Musetti-Nardi.
Il trofeo è andato alla Spagna che nella finalissima ha superato la Francia. La Junior Fed Cup è invece andata agli Stati Uniti che in finale hanno superato le ragazze della Ucraina.
Per il resto del panorama tennistico giovanile ci sono stati molti tornei, ma tutti di grado basso e comunque non sono mancate le soddisfazioni per i nostri colori. Andrea Fiorentini (2001) ha vinto il G5 che si è disputato in Australia, mentre Giorgio Tabacco (2003) ha vinto il G5 disputato in Tunisia.
Nello stesso torneo in Tunisia primo turno per Lorenzo Vincenti (2001), in Montenegro (sempre G5) secondo turno per Guido Perego (2003) e primo turno per Federico Serena (2002). Infine in Spagna (G5) primo turno per Daniel Bagnolini (2003).

Paolo Angella


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025