ITF Biella: Il resoconto di giornata

In occasione della seconda giornata dell’Itf Thindown dei Faggi il direttore del circolo e del torneo Cosimo Napolitano ha tenuto una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Paolo e Yuri Bodo (main sponsor) e il consigliere regionale della Fit Claudio Pivotto. «Siamo contenti di aver iniziato un percorso al femminile dopo aver organizzato per vent’anni Challenger al maschile – spiega Napolitano -. L’attività agonistica che proponiamo sta dando dei buoni numeri e a settembre riproporremo il torneo maschile da 50mila dollari più ospitalità completa. Abbiamo investito molto spostandoci a settembre perché il calendario di luglio sulla terra è molto intasato e non garantiva delle presenze degne. Cerchiamo di fare la nostra parte, di proporre tennis a favore dei tantissimi giovani che frequentano la nostra struttura».

La famiglia Bodo è impegnata a 360° nello sport Biellese e per il terzo anno si affiancherà al circolo i Faggi. «Cerchiamo di aiutare Napolitano in questo meraviglioso posto – spiegano Paolo e Yuri Bodo -. E’ un accordo che prosegue e un’idea potrebbe essere quella di realizzare due campi in erba, visto che a Biella la pioggia non manca mai e lanciare un torneo prima di Wimbledon».
«Ci tengo a fare i complimenti a Napolitano per quanto fatto grazie anche all’appoggio di una grande squadra – ha detto Pivotto -. A Biella abbiamo tre tornei importanti (l’altro è l’Under 16 internazionale organizzato al Tennis Biella, ndr) e come Fit non possiamo che esserne orgogliosi. Peccato che non ci sia nessuna autorità pubblica. Lo sport fa bene al turismo e veicola la città in tutto il mondo: mi avrebbe fatto piacere vedere le istituzioni. Diamo allo sport l’importanza che ha».
Sul campo si sono intanto disputati altri sedici incontri con otto azzurre protagoniste e capaci di issarsi al terzo e ultimo turno di qualificazione. Da segnalare la bella vittoria della diciannovenne Maria Vittoria Viviani, che ha superato la russa (10 anni in più) Natalia Orlova per 6-3, 6-3; mentre nei derby azzurri prevalgono Sara Gambogi (6-4, 6-2 a Ferrini) e Angelica Raggi (6-4, 6-2 a Piangerelli).
In campo biellese niente da fare per Denise Simonetti e Valentina Campagnolo. La prima ha lottato a lungo con la ceca Lucie Petruzelova, salvo poi cedere 7-5, 6-1. Avanti 3-0, poi 5-3 quando qualcosa si è rotto nel gioco dell’azzurrina. «Sono scesa un po’ fisicamente e giocavo troppo corto – dice Denise -. La ceca è stata più costante e si è sciolta nel secondo, trovando tanti vincenti. Un po’ di amaro resta, ma sono contenta di non aver avuto troppa ansia e forse se avessi portato a casa il primo set le cose potevano cambiare. Adesso cerco di essere più aggressiva, di entrare e imporre il gioco. Devo migliorare il servizio: quest’anno l’ho reso più sicuro e mi sento di aver fatto un bel passo in avanti. Devo solo giocare un po’ di partite per abituarmi a questo livello. Nei prossimi mesi giocherà solo un Open perché poi ho la scuola, che non ho abbandonato: avrò l’esame in tutte le materie a fine agosto. Poi da settembre ripartirò cercando di entrare in qualche Itf».
Più lottato di quanto non dica il punteggio (6-0, 6-0) il match della sedicenne Valentina Campagnolo, opposta alla transalpina Tiphanie Fiquet, che non ha dato scampo all’italiana, che ha messo in campo alcuni pregevoli colpi, ma non è riuscita a incrinare le sicurezze della francese.
Lunedì mattina dalle 9,30 sono in programma gli ultimi otto incontri di qualificazione, mentre dalle 13,30 si svolgeranno i primi quattro match del main draw. Da segnalare per il tabellone di doppio la partita delle beniamine di casa Camilla Diez-Matilda Gelao opposte a Ceschi-Mariotto.

RISULTATI SECONDO TURNO TABELLONE DI QUALIFICAZIONE

Maria Aurelia SCOTTI (Ita) b. Pauline WUARIN (Sui) 6-4, 6-3
Sara GAMBOGI (Ita) b. Emma FERRINI (Ita) 6-4, 6-2
Harriet HAMILTON (Ita) b. Nermeen SHAWKY (Egy) [2] 6-3, 6-1
Mihaela DJAKOVIC (Srb) [1] b. Delfina GLORIOSO (Arg) 6-1, 7-5
Lucie PETRUZELOVA (Cze) b. Denise SIMONETTI (Ita) 7-5, 6-1
Andrina PEER (Sui) [3] b. Francesca DELL’EDERA (Ita) 6-7(2), 6-4, 6-1
Maria Del Rosario VAZQUEZ (Arg) [5] b. Maelys BOUGRAT (Fra) 7-5, 6-2
Andrea A. FARULLA DI PALMA (Arg) b. Gloria CESCHI (Ita) 6-4, 6-4
Tiphanie FIQUET (Fra) b. Valentina CAMPAGNOLO (Ita) 6-0, 6-0
Angelica RAGGI (Ita) [8] b. Anastasia PIANGERELLI (Ita) 6-4, 6-2
Katerina TSYGOUROVA (Sui) b. Aline THOMMEN (Sui) 6-3, 6-2
Maria Vittoria VIVIANI (Ita) b. Natalia ORLOVA (Rus) [7] 6-3, 6-3
Sofia RAGONA (Ita) b. Sofia MARIOTTO (Ita) 1-6, 6-1, 6-3
Sabrina RITTBERGER (Ger) [4] b. Anna Maria PROCACCI (Ita) 6-3, 7-5
Aurora ZANTEDESCHI (Ita) b. Polina GUBINA (Ukr) 6-4, 6-1
Giulia CRESCENZI (Ita) [6] b. Sara ZIODATO (Ita) 6-0, 7-6 (2)

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025