Fabio Fognini: che 2019 sarà?

Del 2018 tennistico di Fabio Fognini si è già detto praticamente tutto: un best ranking al numero 13 eguagliato e diverse volte virtualmente migliorato, 3 titoli portati a casa fra cui brilla la vittoria prestigiosa sul cemento di Los Cabos contro Juan Martin del Potro, il primo squillo della carriera al Foro Italico e generalmente un ottimo tennis espresso con tanti picchi certificati dallo score finale di 47 vittorie a fronte di 23 sconfitte. Ora che però il 2018 volge al termine e si gettano le basi per la stagione che verrà, le domande ovvie sono “come sarà il 2019 tennistico di Fabio Fognini? Dove potrà arrivare il tennista ligure?”.

Salutato il marchio Hydrogen e diventato (insieme a Flavia Pennetta) ambassador Armani, Fognini si appresta a vivere quella che per molti è la stagione della verità, quella dell’all in, l’anno in cui raccogliere i frutti della maturazione sportiva e in cui provare l’assalto alla top10.

Non bisogna però girare attorno alla verità: se gli obiettivi vogliono essere prestigiosi bisogna cambiare marcia nei grandi appuntamenti. Fognini nel 2018 ha costruito la sua ottima classifica con gli ATP250 ma nelle prove dello Slam e nei Masters1000 ha reso al di sotto delle legittime aspettative: le cose quindi dovranno necessariamente cambiare.
Puntare forte sulla preparazione invernale e partire subito alla grande, già dalla campagna australiana, dove dovrà difendere la semifinale di Sydney e gli ottavi di Melbourne: la testa di serie sarà ovviamente alta ed è fondamentale confermare i buoni risultati del 2018. A mio avviso Fognini non deve di certo rinunciare agli ATP250, “circuito” in cui quest’anno è stato fra i migliori, ma può essere più oculato nella scelta degli appuntamenti top. Alcuni ATP500 hanno avuto campi di partecipazione davvero accessibili e non averne approfittato è stato sinceramente un errore (per il sottoscritto): inoltre Fognini deve necessariamente crescere negli appuntamenti clou della stagione su terra europea, con il 2T e il 1T di Montecarlo e Madrid che vanno sicuramente migliorati. I quarti di Roma e gli ottavi di Parigi sono stati risultati di prestigio ma un Fognini tirato a lucido può sicuramente confermarli (se non addirittura provare a migliorarli…).

Indian Wells, Miami, Wimbledon, Toronto, New York, i non disputati Shanghai e Cincinnati: sono tutti appuntamenti in cui Fabio può portare a casa punti pesanti e cancellare gli scarsi risultati del 2018.
Sarà difficile, perché migliorare quanto già fatto di buono sarà impresa ardua: ma cosa vuoi chiedere a un giocatore che è attualmente numero 13 delle classifiche? Che giochi di conserva e provi a non uscire dai 20? Cosa gli vuoi chiedere a 31 anni? Che vinca un altro ATP250? O giustamente che provi a puntare a step successivi rappresentati da migliori piazzamenti nei Major e da un sogno chiamato top10?
Personalmente trovo che Fognini sia dotato di un talento cristallino e imprevedibile: con le sue “esagerazioni” in campo rappresenta il meglio del tennis italiano quantomeno degli ultimi 20 anni.

Per me lui ha le carte in regola per ambire a tali grandi traguardi: attenzione ovviamente dovrà fare alla vecchia guardia che non molla, a quelli che vogliono tornare in alto e ai giovani che vogliono continuare a crescere. Ma in questo indecifrabile anno tennistico che verrà, io penso vivamente che Fabio saprà ritagliarsi il suo posto al sole.
Un giocatore che crea curiosità attorno a sé, ammirato e temuto: non a caso in questi giorni gli stessi profili social dell’ATP sono lì a chiedersi che stagione giocherà il nostro Fognini…e noi non possiamo che sperare in sorprese e imprese.

Alessandro Orecchio

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025