Da Pontedera: Riccardo Balzerani vince il titolo senza giocare la finale

Una bellissima quinta edizione del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” –Trofeo Devitalia (25.000 $ più ospitalità, www.itfpontedera.it) sui campi del Circolo Tennis Pontedera si conclude nella maniera più beffarda per gli organizzatori e per il pubblico che, numerosissimo, ha riempito in questi giorni le tribune di Via Montevisi.

La finale in programma alle ore 17.30 tra Camilo Ugo Carabelli e Riccardo Balzerani non si è disputata a causa dell’infortunio dell’argentino: davvero sfortunato quest’ultimo, che si è procurato una distorsione di primo grado alla caviglia sul punto del match point della semifinale vinta contro Genaro Alberto Olivieri. Nonostante i tentativi di recuperare, Carabelli ha dovuto alzare bandiera bianca senza neppure scendere in campo.
L’esito negativo del torneo non toglie i meriti a Riccardo Balzerani, che conquista a venti anni ancora da compiere il primo titolo internazionale della sua carriera e lo fa in un 25.000 dollari di alto livello. Il giovane reatino, seguito attentamente dai tecnici della Federazione Italiana Tennis, sta facendo passi da gigante e a Pontedera ha battuto il duo di brasiliani favorito nella parte alta del tabellone, il numero 1 Daniel Dutra da Silva e il numero 4 Jose Pereira. Balzerani succede nell’albo d’oro all’indiano Sumit Nagal, unico straniero ad aggiudicarsi il trofeo Devitalia dopo il trittico di azzurri dei primi tre anni.

RISULTATI FINALE SINGOLARE
Balzerani R. (ITA) b. Ugo Carabelli C. (ARG, 3) nd

ALBO D’ORO
2014: Matteo Trevisan (ITA)
2015: Lorenzo Giustino (ITA)
2016: Andrea Basso (ITA)
2017: Sumit Nagal (IND)
2018: Riccardo Balzerani (ITA)


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations LeagueVolley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025
Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del SudGlobal challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud
  • Volley

Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…

19 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia supera gli Stati Uniti (3-0) e vola ai quarti da imbattuta

Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Volley Mercato, Antonio Polimeni racconta la sua Domotek

Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…

19 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 15^ tappa da Muret a Carcassonne: percorso e altimetria

Hautacam, cronoscalata, Tourmalet, Superbagneres. La Grande Boucle si lascia alle spalle le prime grandi fatiche di questa edizione. Tappa di…

19 Luglio 2025