Coppa Davis, Piquè spiega la rivoluzione: “Non voglio trasformare il tennis nel calcio”

BARCELLONA – Quando l’assemblea generale della Federazione Internazionale Tennis, un paio di settimane fa ad Orlando, ha votato sì alla proposta che rivoluziona dal 2019 la Coppa Davis, progetto avanzato dal gruppo Kosmos, a tanti è venuto spontaneo pensare all’accostamento con i Mondiali di calcio. Anche perché il fondatore e l’attuale presidente del gruppo di investimenti è Gerard Piqué, difensore del Barcellona e della nazionale iberica, che può contare su soci di spessore quali Hiroshi Mitikani, proprietario del colosso giapponese dell’e-commerce Rakuten (sponsorizza proprio il Barcellona e possiede una squadra di Nba e una di calcio in Giappone), e Larry Ellison, patron di Oracle (anche se ha lasciato l’incarico di amministratore delegato nel 2014) e del Masters 1000 di Indian Wells, con un patrimonio personale di 58,5 miliardi di dollari stimato da Forbes, che ne fa il quinto uomo più ricco del mondo. Non a caso, l’intesa siglata con la ITF che cambierà radicalmente la più antica competizione a squadre del mondo – nata nel 1900 – e molto probabilmente, a ruota, anche la Fed Cup femminile si basa su una partnership di 25 anni, per un valore totale di 3 miliardi di dollari.

PIQUE’: “NON INTENDO FAR DIVENTARE TENNIS COME CALCIO” – “Per nessun motivo intendo far diventare il tennis come il calcio. Ogni sport ha le proprie caratteristiche e la sua storia, personalmente il tennis mi piace così com’è. Sono appassionato di questo sport fin da quando ero bambino, seguo tutti i tornei, conosco le classifiche e tutti i giocatori”, sottolinea Piquè, in un’intervista a ‘El Pais’, parlando del nuovo format della Coppa Davis che partirà dal prossimo anno. “Vogliamo modernizzare la Davis ma, allo stesso tempo, mantenere alcune caratteristiche come il numero dei partecipanti, il fatto di giocare in casa o fuori – ha aggiunto il difensore blaugrana – Per quello abbiamo mantenuto un turno eliminatorio in febbraio per l’accesso al tabellone principale. Il fattore più importante era il calendario, un altro fattore era la superficie, perché magari i giocatori erano reduci da un torneo sul veloce e dovevano trovarsi a giocare sull’erba o sulla terra battuta aumentando il rischio di infortuni. Poi non era da sottovalutare la questione economica”.

“MADRID E LILLA CANDIDATE 2019, CONTATTI CON SAN PIETROBURGO E ISTANBUL” – Secondo il calciatore del Barcellona alcune innovazioni, come gli incontri al meglio dei tre set invece che al meglio dei cinque, incontreranno i favori del pubblico. Piquè ha inoltre confermato che Madrid e Lilla sono le candidate per ospitare la prima edizione delle Finali di Davis nuova formula, ma “abbiamo parlato anche con San Pietroburgo e Istanbul. La decisione finale verrà presa a settembre”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Ciclismo, Evenepoel passa al team Red Bull-Bora-Hansgrohe dal 2026

Il fuoriclasse belga lascia la Soudal Quick-Step e passa ufficialmente alla Red Bull-Bora-Hansgrohe. Per lui contratto a partire dal 2026. "Remco è sinonimo…

5 Agosto 2025
  • Volley

Porro: “Amarezza per il quinto posto mondiale, ma grande esperienza”

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena è appena tornato in Italia dopo l’avventura in azzurro con l’Under 19 in…

5 Agosto 2025
  • Volley

Allargare il movimento pallavolistico: la Sir lancia gli “open day”

Perugia, 05 Agosto 2025 La società del Presidente Gino Sirci punta in alto con un obiettivo ambizioso: allargare sempre di…

5 Agosto 2025
  • Motori

Ferrari, la furia di Leclerc e i problemi di altezza: un problema mai risolto

La furia di Charles e la tristezza di Lewis. Non sono tempi facili per la Ferrari con gli stati d'animo…

5 Agosto 2025
  • Basket

Addio Bonamico, campione vero!

In America quando intervistano in tv i giocatori che hanno fatto la storia, nella sovrimpressione sotto al nome scrivono spesso…

5 Agosto 2025
  • Volley

Nasce Volley Borgo Altotevere: la collaborazione, per le giovanili, tra Altotevere e Borgo Sansepolcro

A distanza di un anno dall’accordo tecnico, ErmGroup Volley Altotevere e New Volley Borgo Sansepolcro consolidano il loro rapporto dando vita ad un progetto…

5 Agosto 2025