Marco Cecchinato e Stefano Travaglia nel team professionistico che comprende gli allenatori Simone Vagnozzi e Uros Vico e i preparatori atletici Umberto Ferrara e Giovanni Bevilacqua. Ogni anno saranno selezionati ragazzi a partire dai 10 anni. Saranno seguiti dagli allenatori formati con la supervisione del team voluto dall’imprenditore bolognese Luigi Sangermano.
Un team di allenatori e preparatori atletici professionisti per selezionare e formare giovani talenti del tennis. Con Sangermano Tennis Team, voluto dall’imprenditore bolognese Luigi Sangermano e dal preparatore atletico Umberto Ferrara, nasce a Bologna l’academy del tennis che si candida a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il mondo professionistico. Ogni anno verranno selezionati ragazzi e ragazze a partire dai 10 anni di età da avviare verso il professionismo.
Gli allievi, per cinque giorni alla settimana, saranno seguiti dagli allenatori formati da Simone Vagnozzi e Uros Vico e dai preparatori atletici Umberto Ferrara e Giovanni Bevilacqua. “Il nostro obiettivo è duplice”, dice il fondatore e presidente di Sangermano Tennis Team, Luigi Sangermano. “Da un lato – prosegue – vogliamo fare qualcosa di socialmente utile per il territorio attraverso lo sport. Dall’altro lato vogliamo agganciare un mercato, quello del tennis, in grande ascesa: i premi dei maggiori tornei nazionali e internazionali da alcuni anni sono in costante aumento”.
Il team potrà avvalersi del contributo di due campioni come Marco Cecchinato, entrato tra i primi venti giocatori del mondo, e Stefano Travaglia, ad oggi al 135esimo posto nella classifica ATP. Entrambi si alleneranno a Bologna e quattro o cinque volte all’anno si metteranno a disposizione dei giovani atleti che aspirano a una carriera professionistica nel mondo del tennis e che saranno valutati dal team al termine del percorso di formazione.
Lo scouting avverrà inizialmente sul territorio di Bologna e dell’Emilia Romagna, per poi allargarsi a livello nazionale. L’academy, dopo una prima fase di attività, sarà aperta anche alle bambine e alle ragazze. Sangermano Tennis Team avrà la propria sede presso Virtus Club di Bologna e usufruirà inoltre della struttura messa a disposizione dai vertici dell’ex Cierrebi del capoluogo emiliano.
Con la forma giuridica della società per azioni, Sangermano Tennis Team avrà anche il compito di curare l’immagine di Marco Cecchinato e Stefano Travaglia.
La finale del primo Memorial Andrea Parenti sorride ai padroni di casa della Valsa Group Modena, con Rana Verona che…
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…
Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…
Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…
La Conad chiude sul 2-2 il test match con Mantova. Primo set ben gestito dalla Conad, che parte forte e…
Modena, 5 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude al terzo posto il 1° Memorial Andrea Parenti giocato…