C’era tantissima attesa, all’Harbour Club di Milano, per l’incontro di primo turno del torneo di qualificazione tra Nicolas Almagro e Andreas Haider Maurer. Il primo, ex numero 9 del ranking mondiale nel 2011, ha scelto l’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS per ripartire dopo un grave infortunio al ginocchio che lo ha costretto a nove mesi di stop; l’austriaco, invece, è rientrato da tempo nel circuito ma non è mai riuscito a ritrovare la forma migliore, precipitando oltre la Top-350.
Quella tra Almagro e Haider Maurer è stata una partita ricca di capovolgimenti di fronte. Lo spagnolo è partito subito col piede giusto, portandosi avanti per 4-1 nel primo set: quando tutto faceva pensare ad una rapida conclusione, ecco che lo spagnolo è calato di livello in maniera evidente, mettendo in mostra le enormi difficoltà che si hanno nel tornare a giocare dopo un periodo di pausa davvero lungo. Haider Maurer, dal canto suo, ha approfittato di questo momento “no” del suo avversario per rimontare: cinque giochi di fila vinti dall’austriaco che ha conquistato il set per 6-4.
Copione pressoché identico nella seconda frazione: Almagro va avanti di un break, subisce immediatamente il controbreak e da questo momento non riesce più a dare del filo da torcere ad Haider Maurer che, seppur non in perfette condizioni fisiche, è riuscito tutto sommato a contenere il tennista iberico. Sul 4-4, il nativo di Murcia gioca un game disastroso al servizio, l’avversario ringrazia e successivamente chiude i conti per 6-4 6-4.
Al termine della sfida, abbiamo avuto modo di scambiare qualche battuta con Andreas Haider Maurer. Il trentunenne (classe 1987) di Zwettl, Top-50 nel luglio di tre anni fa, ha voluto, per prima cosa, spendere parole d’elogio nei confronti del suo sfidante: “Sapevo come avrebbe giocato Nicolas Almagro e le difficoltà che avrebbe avuto quest’oggi. Anche io sono stato reduce da un infortunio e so perfettamente cosa si prova a rientrare dopo tanti mesi di stop: ci tengo ad auguragli una pronta guarigione e spero di vederlo presto ai livelli che gli competono“.
Non è mancato un breve commento sull’andamento della partita: “All’inizio ero agitato e molto falloso, poi col passare del tempo ho trovato maggior solidità ed è cambiato tutto. La stessa cosa è successa nel secondo set, dove ho giocato meglio dal 3-1 in suo favore. Il campo è molto veloce, tutta un’altra cosa rispetto alle condizioni trovate la scorsa settimana in Slovacchia“.
Al secondo turno Haider Maurer incontrerà l’argentino Pedro Cachin: “Non ci siamo mai affrontati. Per batterlo dovrò giocare in modo sicuramente più aggressivo rispetto ad oggi“.
Uno sguardo, infine, alla programmazione futura: “Ho usufruito del ranking protetto fino al Roland Garros, ma ora non potrò più utilizzarlo. Non mi resta altro che continuare a giocare tornei Challenger al fine di racimolare punti importanti e tornare nelle miglior posizioni della classifica“.
Da Milano, l’inviato Lorenzo Carini
Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…
Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…
Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…
Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…
Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…