Caroline Wozniacki affetta da artrite reumatoide. La carriera della danese non è a rischio

Carolina Wozniacki – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

La danese Caroline Wozniacki ha rivelato di avere l’artrite reumatoide. La diagnosi sarebbe arrivata prima dell’Us Open, ma la tennista si è sentita pronta a dichiararlo ufficialmente solo dopo aver perso contro l’ucraina Elina Svitolina (5-7, 7-5, 6-3) ed essere stata eliminata dal Gruppo Bianco del Master Wta di Singapore. La campionessa però ha ammesso di aver sospettato che le cose non andassero bene dopo Wimbledon, dove ha cominciato a sentirsi così affaticata da non riuscire ad alzarsi dal letto.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica e progressiva che può portare fino alla perdita della funzionalità articolare. La tennista, che ha solo 28 anni, ha dichiarato che all’inizio è stato uno shock: “ci si sente l’atleta più in forma e improvvisamente hai a che fare con questo”. Caroline Wozniacki infatti è stata eletta nel 2018 dalla rivista Forbes come la sportiva più influente al mondo e ha raggiunto la 66esima posizione nella classifica degli atleti più famosi al mondo secondo l’Espn, quarta donna in assoluto. Inoltre quest’anno ha vinto l’Open Australia.

La tennista danese ha confessato quanto sia stato – e sia tutt’ora – difficile da assimilare, ma non si è data per vinta: “sono andata a vedere uno dei migliori medici che ci sono e ho iniziato il trattamento.” Il trattamento consiste al momento in medicine specifiche per combattere la malattia. “Ovviamente non è l’ideale per chiunque, soprattutto quando sei un’atleta professionista, ma alla fine si trova un piano e per fortuna, ci sono cure ottime ora”.
Caroline è al terzo posto della classifica mondiale e ritiene che la sua condizione non condizionerà in modo significativo la propria carriera.

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto della finale di oggi allo US Open in diretta

Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…

7 Settembre 2025
  • Volley

Chi sono le Azzurre campionesse del Mondo? Dalla ‘leggendaria’ De Gennaro, alle esordienti…

Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…

7 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Orro MVP dell’Italia campione del mondo: “Estate finita in bellezza”

Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…

7 Settembre 2025
  • Volley

Italia campione, Velasco: “Mondiali più emozionanti delle Olimpiadi”

Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…

7 Settembre 2025
  • Volley

Fipav Lombardia invita tutti a Malpensa ad accogliere le nuove campionesse del mondo

Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…

7 Settembre 2025
  • Volley

Monica De Gennaro: “Finire così è qualcosa di bellissimo. Posso dire di essere felicissima”

Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…

7 Settembre 2025