Budapest: Seppi ko, Cecchinato in finale

La prima volta non si scorda mai: Marco Cecchinato giocherà domenica la sua prima finale del circuito ATP. Decisiva la vittoria nella semifinale del torneo 250 di Budapest nel derby contro Andreas Seppi, battuto 5-7, 7-6(4), 6-3 dopo due ore e 17′ di battaglia. Dopo aver perso il primo set, Cecchinato è riuscito a recuperare nel secondo parziale, trascinando Seppi al tie-break, dove ha avuto la meglio 7-4. Nel terzo set è stato decisivo il break nel sesto gioco, quando Andreas ha sbagliato due diritti e una volée a campo aperto, regalando il 4-2 al connazionale. L’altoatesino ha ceduto 6-3, perdendo così la sua seconda semifinale stagionale dopo quella di Rotterdam contro Roger Federer. Per il 25enne di Palermo, numero 92 ATP e ripescato in tabellone come lucky loser, si tratta della prima finale nel circuito maggiore della carriera. Cecchinato ha eliminato i bosniaci Mirza Basic, numero 89 ATP, e Damir Dzumhur, numero 32 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, per poi battere ai quarti in rimonta il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 61 ATP e settima testa di serie. Un risultato che gli regalerà lunedì anche il best ranking, dove risalirà per la prima volta tra i Top 70. Cecchinato ha anche pareggiato i conti con il connazionale, con il quale aveva perso l’unico precedente, nel primo turno del torneo di Umag 2014 (terra), vinto da Andreas in tre set, per 6-2, 6-7(2), 6-1. Finisce così l’avventura di Seppi, numero 55 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, reduce dagli ottavi nel “1000” di Montecarlo, che aveva superato nell’ordine Thomas Fabbiano, il russo Mikhail Youzhny e nei quarti il georgiano Nikoloz Basilashvili. Con questa semifinale, l’azzurro farà ritorno fra i top-50 della classifica mondiale. Cecchinato troverà nella finale di domenica il vincente dell’altra semifinale, che vede di fronte lo sloveno Aljaz Bedene, numero 57 ATP, quinta testa di serie e finalista della passata edizione (giustiziere di Matteo Berrettini e di Lorenzo Sonego) e l’australiano John Millman, numero 94 ATP. 

Articoli recenti

  • Volley

L’Avimecc Modica prepara la sfida casalinga alla capolista Sorrento

Vacanze terminate per l’Avimecc Modica, che dopo tre giorni di riposo concessi da coach Enzo Distefano e il suo staff…

25 Febbraio 2025
  • Tennis

Atp Dubai e Acapulco, il programma di oggi: partite e orari

Dalle 11 del mattino a notte fonda, da Dubai ad Acapulco. Sarà un lungo martedì per il tennis italiano con…

25 Febbraio 2025
  • Volley

Ritorno playoff Champions, Milano si gioca l’accesso ai quarti di finale contro Ankara

Si ricomincia dall'1 a 3 dell'andata. La squadra di Piazza la storica qualificazione ai quarti di finale se la dovrà…

25 Febbraio 2025
  • Volley

Virtus Fano, Mattia Raffa: “Spingeremo fino alla fine”

Al Palas Allende è andata in scena la sfida che tutti si aspettavano. Avvincente, equilibrata, combattuta, tutto a favore dello…

25 Febbraio 2025
  • Tennis

Atp Acapulco, Cobolli fuori al primo turno: Shelton vince in due set

Primo turno amaro all'Atp 500 di Acapulco per Flavio Cobolli. Il romano ha perso all'esordio in Messico con Ben Shelton…

25 Febbraio 2025
  • Tennis

Toni Nadal su Sinner: “Contrario alla sospensione”

"Non si può trattare così una persona per un errore casuale". Così Toni Nadal, zio ed ex allenatore di Rafa,…

25 Febbraio 2025