Budapest: Seppi ko, Cecchinato in finale

La prima volta non si scorda mai: Marco Cecchinato giocherà domenica la sua prima finale del circuito ATP. Decisiva la vittoria nella semifinale del torneo 250 di Budapest nel derby contro Andreas Seppi, battuto 5-7, 7-6(4), 6-3 dopo due ore e 17′ di battaglia. Dopo aver perso il primo set, Cecchinato è riuscito a recuperare nel secondo parziale, trascinando Seppi al tie-break, dove ha avuto la meglio 7-4. Nel terzo set è stato decisivo il break nel sesto gioco, quando Andreas ha sbagliato due diritti e una volée a campo aperto, regalando il 4-2 al connazionale. L’altoatesino ha ceduto 6-3, perdendo così la sua seconda semifinale stagionale dopo quella di Rotterdam contro Roger Federer. Per il 25enne di Palermo, numero 92 ATP e ripescato in tabellone come lucky loser, si tratta della prima finale nel circuito maggiore della carriera. Cecchinato ha eliminato i bosniaci Mirza Basic, numero 89 ATP, e Damir Dzumhur, numero 32 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, per poi battere ai quarti in rimonta il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 61 ATP e settima testa di serie. Un risultato che gli regalerà lunedì anche il best ranking, dove risalirà per la prima volta tra i Top 70. Cecchinato ha anche pareggiato i conti con il connazionale, con il quale aveva perso l’unico precedente, nel primo turno del torneo di Umag 2014 (terra), vinto da Andreas in tre set, per 6-2, 6-7(2), 6-1. Finisce così l’avventura di Seppi, numero 55 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, reduce dagli ottavi nel “1000” di Montecarlo, che aveva superato nell’ordine Thomas Fabbiano, il russo Mikhail Youzhny e nei quarti il georgiano Nikoloz Basilashvili. Con questa semifinale, l’azzurro farà ritorno fra i top-50 della classifica mondiale. Cecchinato troverà nella finale di domenica il vincente dell’altra semifinale, che vede di fronte lo sloveno Aljaz Bedene, numero 57 ATP, quinta testa di serie e finalista della passata edizione (giustiziere di Matteo Berrettini e di Lorenzo Sonego) e l’australiano John Millman, numero 94 ATP. 

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025