Budapest: Seppi ko, Cecchinato in finale

La prima volta non si scorda mai: Marco Cecchinato giocherà domenica la sua prima finale del circuito ATP. Decisiva la vittoria nella semifinale del torneo 250 di Budapest nel derby contro Andreas Seppi, battuto 5-7, 7-6(4), 6-3 dopo due ore e 17′ di battaglia. Dopo aver perso il primo set, Cecchinato è riuscito a recuperare nel secondo parziale, trascinando Seppi al tie-break, dove ha avuto la meglio 7-4. Nel terzo set è stato decisivo il break nel sesto gioco, quando Andreas ha sbagliato due diritti e una volée a campo aperto, regalando il 4-2 al connazionale. L’altoatesino ha ceduto 6-3, perdendo così la sua seconda semifinale stagionale dopo quella di Rotterdam contro Roger Federer. Per il 25enne di Palermo, numero 92 ATP e ripescato in tabellone come lucky loser, si tratta della prima finale nel circuito maggiore della carriera. Cecchinato ha eliminato i bosniaci Mirza Basic, numero 89 ATP, e Damir Dzumhur, numero 32 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, per poi battere ai quarti in rimonta il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 61 ATP e settima testa di serie. Un risultato che gli regalerà lunedì anche il best ranking, dove risalirà per la prima volta tra i Top 70. Cecchinato ha anche pareggiato i conti con il connazionale, con il quale aveva perso l’unico precedente, nel primo turno del torneo di Umag 2014 (terra), vinto da Andreas in tre set, per 6-2, 6-7(2), 6-1. Finisce così l’avventura di Seppi, numero 55 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, reduce dagli ottavi nel “1000” di Montecarlo, che aveva superato nell’ordine Thomas Fabbiano, il russo Mikhail Youzhny e nei quarti il georgiano Nikoloz Basilashvili. Con questa semifinale, l’azzurro farà ritorno fra i top-50 della classifica mondiale. Cecchinato troverà nella finale di domenica il vincente dell’altra semifinale, che vede di fronte lo sloveno Aljaz Bedene, numero 57 ATP, quinta testa di serie e finalista della passata edizione (giustiziere di Matteo Berrettini e di Lorenzo Sonego) e l’australiano John Millman, numero 94 ATP. 

Articoli recenti

  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Evenepoel vince la crono di Caen, Pogacar in maglia gialla

Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, uno dei top team mondiali, si racconta a tutto campo: dagli obiettivi al Tour…

9 Luglio 2025