Budapest: Seppi ko, Cecchinato in finale

La prima volta non si scorda mai: Marco Cecchinato giocherà domenica la sua prima finale del circuito ATP. Decisiva la vittoria nella semifinale del torneo 250 di Budapest nel derby contro Andreas Seppi, battuto 5-7, 7-6(4), 6-3 dopo due ore e 17′ di battaglia. Dopo aver perso il primo set, Cecchinato è riuscito a recuperare nel secondo parziale, trascinando Seppi al tie-break, dove ha avuto la meglio 7-4. Nel terzo set è stato decisivo il break nel sesto gioco, quando Andreas ha sbagliato due diritti e una volée a campo aperto, regalando il 4-2 al connazionale. L’altoatesino ha ceduto 6-3, perdendo così la sua seconda semifinale stagionale dopo quella di Rotterdam contro Roger Federer. Per il 25enne di Palermo, numero 92 ATP e ripescato in tabellone come lucky loser, si tratta della prima finale nel circuito maggiore della carriera. Cecchinato ha eliminato i bosniaci Mirza Basic, numero 89 ATP, e Damir Dzumhur, numero 32 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, per poi battere ai quarti in rimonta il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 61 ATP e settima testa di serie. Un risultato che gli regalerà lunedì anche il best ranking, dove risalirà per la prima volta tra i Top 70. Cecchinato ha anche pareggiato i conti con il connazionale, con il quale aveva perso l’unico precedente, nel primo turno del torneo di Umag 2014 (terra), vinto da Andreas in tre set, per 6-2, 6-7(2), 6-1. Finisce così l’avventura di Seppi, numero 55 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, reduce dagli ottavi nel “1000” di Montecarlo, che aveva superato nell’ordine Thomas Fabbiano, il russo Mikhail Youzhny e nei quarti il georgiano Nikoloz Basilashvili. Con questa semifinale, l’azzurro farà ritorno fra i top-50 della classifica mondiale. Cecchinato troverà nella finale di domenica il vincente dell’altra semifinale, che vede di fronte lo sloveno Aljaz Bedene, numero 57 ATP, quinta testa di serie e finalista della passata edizione (giustiziere di Matteo Berrettini e di Lorenzo Sonego) e l’australiano John Millman, numero 94 ATP. 

Articoli recenti

  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 3a giornata

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…

19 Aprile 2025
  • Volley

Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…

19 Aprile 2025
  • Volley

Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…

19 Aprile 2025
  • Volley

La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…

19 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…

19 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini-Sabalenka al Wta Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Sarà una Pasqua tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con le semifinali del Wta 500 di…

19 Aprile 2025