Fabio Fognini si ferma in semifinale all’ATP 250 di Stoccolma. Il tennista ligure, classe 1987 e numero 14 della classifica mondiale, è stato sconfitto dal greco Stefanos Tsitsipas, classe 1998, col punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 16 minuti di gioco.
L’azzurro, che ha raggiunto in Svezia la nona semifinale stagionale, la terza consecutiva dopo Chengdu (torneo nel quale ha perso in finale con Bernard Tomic) e Pechino (si è ritirato prima di scendere in campo con Del Potro a causa di un infortunio), tornerà nel circuito maggiore già a partire da lunedì: il taggiasco, infatti, sarà impegnato all’ATP 500 di Vienna. Accreditato della settima testa di serie, se la vedrà con il bosniaco Damir Dzumhur nell’incontro di primo turno.
PRIMO SET – Avvio di match piuttosto equilibrato, con entrambi i giocatori che tengono agevolmente i rispettivi turni di battuta nei primi sette giochi. Sul 4-3 per il greco, ecco sopraggiungere le prime difficoltà del pomeriggio per Fabio Fognini: l’azzurro non riesce a chiudere il game da 40-15, annulla una chance di break ma deve alzare bandiera bianca alla seconda opportunità.
Chiamato a chiudere il primo parziale, avanti 5-3 e servizio, Tsitsipas incorre in problemi di vario genere: dopo aver rimontato da 0-40, sciupa ben quattro set point, due di questi con altrettanti doppi falli, e concede una palla del controbreak a Fognini, che non riesce a sfruttarla. Alla quinta occasione, finalmente, Tsitsipas riesce a mettere in cascina la prima frazione: 6-3.
SECONDO SET – Inizio di secondo parziale non perfetto da parte dell’azzurro, molto bravo a recuperare da 0-40, annullando tre palle break, nel gioco d’apertura. Sul 2-1, dopo aver ceduto la battuta ai vantaggi, Fognini chiede l’intervento del fisioterapista per un problema alla caviglia destra: dopo tre minuti di trattamento, il ligure torna in campo ma non riesce ad impensierire il greco, il cui compito è semplicemente quello di rimettere oltre la rete il maggior numero di palle possibili. Avanti per 6-3 4-2, Tsitsipas ottiene il doppio break e, sul 5-2, non ha alcun problema a tenere il servizio a trenta.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…