ATP Stoccolma: Fognini si arrende a Tsitsipas, il greco vola in finale

Fabio Fognini si ferma in semifinale all’ATP 250 di Stoccolma. Il tennista ligure, classe 1987 e numero 14 della classifica mondiale, è stato sconfitto dal greco Stefanos Tsitsipas, classe 1998, col punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 16 minuti di gioco.

L’azzurro, che ha raggiunto in Svezia la nona semifinale stagionale, la terza consecutiva dopo Chengdu (torneo nel quale ha perso in finale con Bernard Tomic) e Pechino (si è ritirato prima di scendere in campo con Del Potro a causa di un infortunio), tornerà nel circuito maggiore già a partire da lunedì: il taggiasco, infatti, sarà impegnato all’ATP 500 di Vienna. Accreditato della settima testa di serie, se la vedrà con il bosniaco Damir Dzumhur nell’incontro di primo turno.

PRIMO SET – Avvio di match piuttosto equilibrato, con entrambi i giocatori che tengono agevolmente i rispettivi turni di battuta nei primi sette giochi. Sul 4-3 per il greco, ecco sopraggiungere le prime difficoltà del pomeriggio per Fabio Fognini: l’azzurro non riesce a chiudere il game da 40-15, annulla una chance di break ma deve alzare bandiera bianca alla seconda opportunità.
Chiamato a chiudere il primo parziale, avanti 5-3 e servizio, Tsitsipas incorre in problemi di vario genere: dopo aver rimontato da 0-40, sciupa ben quattro set point, due di questi con altrettanti doppi falli, e concede una palla del controbreak a Fognini, che non riesce a sfruttarla. Alla quinta occasione, finalmente, Tsitsipas riesce a mettere in cascina la prima frazione: 6-3.

SECONDO SET – Inizio di secondo parziale non perfetto da parte dell’azzurro, molto bravo a recuperare da 0-40, annullando tre palle break, nel gioco d’apertura. Sul 2-1, dopo aver ceduto la battuta ai vantaggi, Fognini chiede l’intervento del fisioterapista per un problema alla caviglia destra: dopo tre minuti di trattamento, il ligure torna in campo ma non riesce ad impensierire il greco, il cui compito è semplicemente quello di rimettere oltre la rete il maggior numero di palle possibili. Avanti per 6-3 4-2, Tsitsipas ottiene il doppio break e, sul 5-2, non ha alcun problema a tenere il servizio a trenta.

La partita punto per punto

Lorenzo Carini


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Conad Reggio Emilia domina al PalaBigi: seconda vittoria di fila

Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Conad Reggio Emilia, che supera Cagliari per 3-1. Primo set equilibrato nelle fasi iniziali,…

1 Novembre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (02/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

3ª Giornata And. (02/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 RISULTATI Conad Reggio Emilia-CUS Cagliari…

1 Novembre 2025
  • Volley

Trasferta amara per la Futura in Friuli, Talmassons si impone per 3-0

La Futura Volley Giovani torna a mani vuote dalla trasferta in terra friulana, dove incassa una sconfitta per 3-0 ad…

1 Novembre 2025
  • Volley

La Supercoppa di sitting volley femminile va (ancora) a Parma, Pisa battuta 3-0

La Cedacri GiocoParmaVCCesena, tra le mura amiche del PalaPonti, batte con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-22, 25-19) la Dream Volley Pisa e conquista la sua…

1 Novembre 2025
  • Volley

Campobasso vince 1-3 e rovina la festa della prima in casa di Terni

Esordio in casa amaro per la Terni Volley Academy che, al debutto davanti al proprio pubblico non riesce a ripetere…

1 Novembre 2025
  • Volley

Cuneo-Piacenza 2-3, Boninfante: “Passivi per due set, poi è uscito il carattere di squadra”

Ad un passo dal baratro, dopo aver perso in maniera fin troppo passiva i primi due set a Cuneo, Piacenza…

1 Novembre 2025