ATP Stoccarda: Roger Federer conquista il 98° titolo. Raonic battuto in due set

Roger Federer vince per la prima volta in carriera il torneo ATP 250 di Stoccarda e conquista il 98° titolo in carriera nel circuito maggiore. Il primo trionfo alla “Mercedes Cup” ha un sapore ultra-positivo per il giocatore svizzero che, oltre ad essersi avvicinato a quota 100 titoli vinti, è tornato in vetta al ranking mondiale, superando Rafael Nadal che ha scelto di non prendere parte ad alcun torneo su erba prima di Wimbledon.

Il trentaseienne di Basilea, classe 1981, ha superato in finale il canadese Milos Raonic col punteggio di 6-3 7-6(3). Per Federer, che la prossima settimana sarà impegnato all’ATP 500 di Halle (affronterà Aljaz Bedene al primo turno), si tratta del diciottesimo trionfo su erba nel circuito maggiore su un totale di ventiquattro finali disputate.
Su questa superficie è imbattuto da oltre un anno: nel giugno 2017 perse, proprio qui a Stoccarda, da Tommy Haas, per poi inanellare una serie di vittorie consecutive che lo hanno portato, a luglio, a trionfare in quel di Wimbledon, grande obiettivo stagionale del giocatore elvetico.

A decidere la prima frazione è stato un break arrivato nel terzo gioco: trattasi quasi di un “record”, visto che Raonic non aveva mai perso la battuta nelle tre precedenti sfide con Mirza Basic, Marton Fucsovics e Tomas Berdych. Nel secondo parziale non ci sono state palle break e si è andati al tiebreak, nel quale Federer si è mostrato nettamente superiore al suo avversario vincendolo per sette punti a tre: decisivo, qui, un doppio fallo del canadese sul punteggio di 4-3 in favore del nativo di Basilea.

Lorenzo Carini


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025