ATP Stoccarda: Roger Federer conquista il 98° titolo. Raonic battuto in due set

Roger Federer vince per la prima volta in carriera il torneo ATP 250 di Stoccarda e conquista il 98° titolo in carriera nel circuito maggiore. Il primo trionfo alla “Mercedes Cup” ha un sapore ultra-positivo per il giocatore svizzero che, oltre ad essersi avvicinato a quota 100 titoli vinti, è tornato in vetta al ranking mondiale, superando Rafael Nadal che ha scelto di non prendere parte ad alcun torneo su erba prima di Wimbledon.

Il trentaseienne di Basilea, classe 1981, ha superato in finale il canadese Milos Raonic col punteggio di 6-3 7-6(3). Per Federer, che la prossima settimana sarà impegnato all’ATP 500 di Halle (affronterà Aljaz Bedene al primo turno), si tratta del diciottesimo trionfo su erba nel circuito maggiore su un totale di ventiquattro finali disputate.
Su questa superficie è imbattuto da oltre un anno: nel giugno 2017 perse, proprio qui a Stoccarda, da Tommy Haas, per poi inanellare una serie di vittorie consecutive che lo hanno portato, a luglio, a trionfare in quel di Wimbledon, grande obiettivo stagionale del giocatore elvetico.

A decidere la prima frazione è stato un break arrivato nel terzo gioco: trattasi quasi di un “record”, visto che Raonic non aveva mai perso la battuta nelle tre precedenti sfide con Mirza Basic, Marton Fucsovics e Tomas Berdych. Nel secondo parziale non ci sono state palle break e si è andati al tiebreak, nel quale Federer si è mostrato nettamente superiore al suo avversario vincendolo per sette punti a tre: decisivo, qui, un doppio fallo del canadese sul punteggio di 4-3 in favore del nativo di Basilea.

Lorenzo Carini


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

VNL maschile: risultati 5° giornata Week 3 e Ranking aggiornato

La 5° giornata Week 3 si è aperta con il successo, nella pool di Manila, degli USA che, non senza…

22 Giugno 2024
  • Volley

VNL, Italia-Slovenia 0-3: secondo ko nella week 3 di Lubiana

Arriva contro la Slovenia la seconda sconfitta in tre partite in questa week 3 di Lubiana. Davanti al proprio pubblico,…

22 Giugno 2024
  • Volley

Accademia Kioene Padova: in archivio la stagione con la tradizionale festa

Nella serata di ieri, venerdì 21 giugno, la Kioene Arena ha ospitato la tradizionale festa di chiusura della stagione sportiva…

22 Giugno 2024
  • Volley

C maschile: Luca Grezzi giocherà ancora a Valtrompia Volley

Luca Grezzi, schiacciatore classe ’97 per 88 cm di Brescia è confermato nel comparto schiacciatori del Valtrompia Volley per la…

22 Giugno 2024
  • Volley

Ivan Zaytsev e Dayana Kosareva sono i nuovi King & Queen serie A

Ivan Zaytsev e Dayana Kosareva vincono il King&Queen serie A di beach volley ad  Alba Adriatica. Lo “Zar” in coppia…

22 Giugno 2024
  • Tennis

Kalinskaya, la fidanzata di Sinner in finale al WTA Berlino

Finale per uno, finale per l'altra. Jannik Sinner e Anna Kalinskaya viaggiano in parallelo, una nuova coppia del tennis che…

22 Giugno 2024