Foto Getty Images© per SuperNews
Atp Shanghai. Arrivano una vittoria e una sconfitta nella giornata di oggi sul cemento della megalopoli cinese. Marco Cecchinato approda agli ottavi di finale, mentre Andreas Seppi è stato eliminato. Partiamo dalla vittoria di Ceck, che ha battuto in rimonta il sudcoreano Hyeon Chung, numero 26 della classifica mondiale con il punteggio di 4-6, 7-6(5), 7-6(5), in un incontro della durata di 2 ore e 35 minuti. Il palermitano, numero 16 del ranking ATP incontrerà nuovamente il serbo Novak Djokovic, numero 3 della classifica e numero 2 tra le teste di serie. Sognare è lecito per Cecchinato, che avrà fatto un sorriso pensando a come è andata l’ultima volta tra i due al Roland Garros.
Sulla terra rossa Djokovic si era dovuto piegare alla rimonta di Ceck nel terzo set, ritrovatosi sotto 1-4 per poi ribaltarlo sul 7-5 nel tie-break decisivo dando vita a una delle rimonte più emozionanti della storia del tennis, in particolare di quello italiano. E’ vero che le sproporzioni tra i due sono rimangono, soprattutto in termini di esperienza. Djokovic da quel ko non si è più fermato e ha conquistato in fila Wimbledon, Masters 1000 di Cincinnati e US Open e vorrà riscattare proprio la sconfitta contro Cecchinato.
Il 25enne palermitano con la vittoria di oggi ha confermato il miglior piazzamento nella classifica ATP -numero 21- e dimostra di aver preso gusto con le rimonte: Cecchinato aveva vinto con un altro ribaltone contro il francese Gilles Simon, numero 31 al mondo, finalista in questo stesso torneo nel 2014 e due anni fa. Domani avrà nuovamente di fronte il suo idolo e si spera che l’impresa possa riuscire un’altra volta.
Non è andata bene, invece, ad Andreas Seppi che è stato eliminato con il punteggio di 6-3, 6-4 contro il britannico Kyle Edmund. Il numero 47 del ranking ATP non è riuscito a imporsi contro il numero 14, reduce dalle semifinali di Pechino, in un match della durata di 1 ora e 19 minuti. Il primo set è piuttosto equilibrato e il 34enne di Caldaro ha anche la possibilità di realizzare un break, ma alla fine è il 24enne britannico a sfruttarlo e a mettere la gara in discesa, sfruttando al meglio il suo poderoso servizio. Nel secondo set, più combattuto, Seppi tiene ma deve soccombere al break avversario nel quinto game.
Mattia Bellucci si conferma per il secondo anno consecutivo al 2° turno degli US Open. Il numero 63 del mondo,…
Jack Draper torna al successo per la prima volta dopo Wimbledon e lo fa approdando al 2° turno degli US…
Dopo la domenica di riposo, si è svolta oggi in Cina la quarta giornata della Pool D dei Mondiali Under…
Il primo conto alla rovescia è ormai terminato. Dopo tanta attesa, il Monge-Gerbaudo Savigliano è tornato in palestra lunedì 25…
La Serbia, bicampionessa del mondo in carica, è in ansia per l’infortunio subito da Tijana Boskovic nella tutt’altro che delicata…
Il titolare Stefano Gailli: “La joint venture può aprire sbocchi molto interessanti” Gailli, azienda con sede a Chiusi, opera da…