ATP Finals 2018: Alexander Zverev batte Roger Federer e centra la finale

Alexander Zverev nella foto

Alexander Zverev è il primo finalista delle ATP Finals 2018: il tennista tedesco, classe 1997, ha vinto il suo incontro di semifinale con Roger Federer, numero tre delle classifiche mondiali, col punteggio di 7-5 7-6(5) in un’ora e 35 minuti di gioco, qualificandosi così all’ultimo atto del torneo di fine stagione per la prima volta in carriera.

Il nativo di Amburgo, che da lunedì tornerà ad occupare la quarta posizione del ranking, scalzando così Juan Martin Del Potro, affronterà il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Kevin Anderson, in campo alle 21 italiane.

PRIMO SET – Partita piacevole con pochi errori forzati da entrambe le parti, il pubblico si diverte grazie alle giocate dei due fuoriclasse. Sul 6-5 in favore di Zverev, quanto tutto faceva presagire ad un tiebreak, ecco che Roger Federer si è scomposto in maniera importante, commettendo tre gravissimi errori col dritto, regalando dunque il break, a zero, al suo avversario nel momento clou del primo parziale: 7-5.

SECONDO SET – La reazione di Federer non tarda ad arrivare: il nativo di Basilea ottiene il primo break della sua partita nel corso del terzo gioco, dimostrandosi molto a suo agio dalla parte del rovescio. Lo svizzero si fa tradire, successivamente, dalla prima di servizio ed è costretto immediatamente a restituire il vantaggio al suo avversario, bravo a rimettere la situazione in parità (2-2). Pochi sussulti sino al tiebreak: sotto per 4-5, Federer sbaglia una comoda volée e spalanca la strada ad Alexander Zverev, bravo a conquistare due dei successivi tre punti per chiudere la contesa.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Bel successo in tre set su Padova nel Trofeo Città di Schio

Schio (Vicenza), 8 ottobre 2025 La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile.…

8 Ottobre 2025