Pallanuoto, Europei: Spagna in finale, Italia recrimina per gol fantasma

BARCELLONA – Sfuma il sogno della finale europea per il Settebello. La squadra del ct Campagna, infatti, nella piscina Picornell di Barcellona è stata battuta dalla Spagna 8-7 (1-1; 2-3; 3-1; 1-3) con un gol fantasma all’ultimo tiro da parte di Figlioli, non assegnato dagli arbitri. Sarà dunque la formazione di casa a giocarsi il titolo contro la Serbia, che nell’altra semifinale ha battuto 9-7 la Croazia, che contenderà il bronzo all’Italia.

Bodegas porta subito in vantaggio la squadra del ct Campagna, con Perrone che pareggia e permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto in parità. Il secondo parte con gli iberici scatenati, capaci di segnare tre reti con Tahull, Mallarach e Munarriz e portarsi sul 4-1 che potrebbe creare problemi al Settebello che invece con calma e grazie alla doppietta di Renzuto riesce a rintuzzare fino al 4-3 con cui si va al riposo lungo. Le energie alla ripresa sembrano premiare gli azzurri che pareggiano con Echenique e poi grazie a Di Fulvio arrivano sul 7-5 tra la fine del terzo (6-5) e l’inizio dell’ultimo quarto. La Spagna, però, trova la forza di pareggiare (7-7) grazie alle reti di Tahull e Granados e si assiste ad un finale palpitante. L’Italia non sfrutta le superiorità, colpisce anche un palo, poi a 1’34” dalla fine arriva la rete di Fernandez che diventa quella decisiva visto che il tiro di Figlioli negli ultimi secondi entra ma gli arbitri non lo considerano gol.

SPAGNA: Lopez Pinedo, Munarriz Egana 1, Granados Ortega 1, Del Toro Dominguez, Minguell Alferez, Larumbe Gonfaus, Cabanas Pegado, Fernandez Miranda 1, Tahull Compte 2, Perrone Rocha 1, Mallarach Guell 2, Bustos Sanchez, Lorrio Bejar.
Allenatore: Martin
ITALIA: Del Lungo, F. Di Ful 3, Molina Rios, Figlioli, A. Fonde, Velotto, Renzuto Iodice 2, Gallo, N. Presciu, Bodegas 1, Echenique 1, Bertoli, Nicosia.
Allenatore: Campagna
ARBITRI: Margeta (slo), Stavridis (gre) NOTE: parziali 1-1, 3-2, 1-3, 3-1. Spettatori 4000 circa.
Superiorità numeriche: Spagna 6/13, Italia 4/13. Ammonito per proteste il tecnico Martin (S) a 4’31 del quarto tempo. Uscito per limite di falli Minguell (S) a 5’44 del quarto tempo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ingaggia l’opposto Leonardo Rocca

Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare”   Un giovane di belle speranze arriva…

8 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 5^ tappa a cronometro di Caen: percorso e altimetria

Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…

8 Luglio 2025
  • Volley

Thomas Spinello nuovo colpo Domotek Reggio

Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…

8 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Pogacar vince la tappa di Rouen, van der Poel resta in maglia gialla

Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz in semifinale, ora uno tra Alcaraz e Norrie

Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…

8 Luglio 2025
  • Volley

Nazionale maschile al lavoro a Cavalese, mercoledì 9 luglio allenamenti a porte aperte

La Nazionale maschile, tornata al lavoro a Cavalese il 5 luglio, reduce dalla buona Week 2 di VNL a Chicago,…

8 Luglio 2025