Pallanuoto, Europei: Setterosa ko nei quarti con l'Ungheria

BARCELLONA – Si ferma ai quarti di finale l’avventura del Setterosa agli Europei di pallanuoto. Le azzurre, vice campionesse olimpiche, sono state sconfitte 10-9  (1-3, 4-1, 1-4, 4-1) dall’Ungheria campione uscente.  Una partita caratterizzata da molteplici break e controbreak decisa dalla parata di Gangl sul rigore tirato da Bianconi a 18 secondi dalla fine. L’Italia (avanti 2-0, 3-1, 4-2, 8-6 e 9-7 a 5’30 da giocare) certamente non ha demeritato lungo il cammino. Resta il quinto posto, obiettivo immediato del Setterosa che passerà dalla semifinale probabilmente contro la Germania in programma mercoledì alle 13:15 e potrebbe decidersi contro la Russia (bronzo olimpico e mondiale) venerdì alle 18:15.

“L’ultima occasione lascia un fondo di amarezza. Ci aspettavamo una partita equilibrata, mani addosso, molto intensa; abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase difensiva, dove abbiamo sofferto il contatto fisico; meglio in attacco con maggiore decisione e cattiveria al tiro. Ciò premesso, il torneo sta dimostrando il grande equilibrio che c’è tra le migliori squadre d’Europa. C’è ancora da lavorare su molti dettagli. Le ragazze hanno messo tutto quello che avevano in acqua. Rivolgo i complimenti a tutte. Questo è il secondo anno di un nuovo cammino; la base c’è, raccogliamo i suggerimenti pervenuti e continueremo a lavorare” il commento del cittì azzurro Fabio Conti.

ITALIA-UNGHERIA 9-10
ITALIA
: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 4, Avegno 1, Queirolo 1, Aiello, Picozzi, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri, Gragnolati, Dario, Lavi. allenatore: Conti.
UNGHERIA: Gangl, Szilagyi 2, Parkes 2, Gurisatti, Szucs, Horvath, Illes, Keszthelyi 3 (1 rig.), Leimeter 2, Gyongyossy 1, D. Csabai, Garda, Toth. Allenatore: Biro.
ARBITRI: Mercier (Fra) e Stavridis (Gre).
NOTE: parziali 3-1, 1-4, 4-1, 1-4. Ammonito il tecnico Conti (I) ed espulso il tecnico Biro (U) per proteste nel quarto tempo.
Uscita per limite di falli Illes (U) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/12 + un rigore parato da Gangl a Bianconi, Ungheria 4/7 + 2 rigori di cui uno parato da Gorlero a Keszthelyi nel terzo tempo. Spettatori 1000 circa.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Un inedito 2-2 nell’allenamento congiunto tra Ortona e San Giustino

A distanza di un paio di giorni la Sieco Akea Ortona è di nuovo in viaggio per disputare un allenamento…

27 Settembre 2024
  • Volley

Dagli Usa alla Domotek Reggio:attenti a Kevin Lamp

Classe 2000.Statunitense da Chicago.Origini estoni.1.95 con voglia di volare e risultare determinante nel campionato di Serie A3.Kevin Lamp lancia la…

27 Settembre 2024
  • Volley

La The Begin Volley An al Memorial Furiassi – Valenti

Cinque settimane di intenso lavoro mirate a raggiungere il perfetto stato di forma e l’amalgama di un gruppo che può…

27 Settembre 2024
  • Volley

Simone Giannelli: «Con Verona sarà una partita molto insidiosa»

PERUGIA, 27 Settembre 2024 Meno due giorni al via dell’80° campionato di Superlega che per la Sir Susa Vim Perugia…

27 Settembre 2024
  • Volley

Trofeo Bruna Forte: Futura impegnata in un triangolare con Legnano e Concorezzo

Sarà una “domenica bestiale” quella che attende la Futura Volley Giovani. Per l’ultimo fine settimana libero prima del via ufficiale…

27 Settembre 2024
  • Volley

I vicecampioni d’Italia per la prima della Yuasa Battery in Superlega

Domenica 29 Settembre alle ore 19 al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriverà la Mint Vero Volley Monza, che lo…

27 Settembre 2024