Pallanuoto, Europei; Settebello travolgente: 11-1 alla Russia, è semifinale

BARCELLONA – Il Settebello torna in una semfinale europea dopo Budapest 2014. La Russia, che non batte gli azzurri  incontri ufficiali dal 12-10 ai rigori di Volgograd in World League nel 2013 e agli europei dal 1997 a Siviglia (5-4), viene travolta 11-1. I russi resta a secco per venti minuti, sbattendo contro una difesa di ferro guidata da un Del Lungo ancora imperforabile (15  parate su 16 tiri). per contro l’attacco guidato da capitan Figlioli (quaterna) produce gioco e spettacolo con le soluzioni di Molina e Gallo che strappano gli applausi della Picornell.

LA CRONACA – Velotto e Bodegas sprecano due superiorità, ma Merkulov fa il pari e a metà si naviga 0-0. Nagaev commette terzo fallo grave e stavolta la circolazione è perfetta per la bomba di capitan Figlioli (1-0). Poi ci pensa Del Lungo che para il terzo extraplayer all’altro bomber Andryukov e un azione solitaria Bychkov. Nagaev sbaglia la quarta superiorità e dopo due controfughe fallite (Renzuto e Fondelli) il mancino solitario di Gallo dà il 2-0 nel finale di tempo. Di Fulvio e Molina sprecano ancora in extraman (1/5), sbaglia anche Lisunov (0/4) e allora Di Fulvio si infila veloce e riceve l’assist perfetto del Chalo Echenique per il 3-0 di metà quarto.

La difesa è perfetta ancora su Nagaev e allora l’attacco aumenta i giri e va a segno con Gallo, doppietta in diagonale, e con capitan Figlioli, doppietta in controfuga (5-0). Il resto lo fa una difesa imperforabile che salva ancora tre inferiorità e una doppia con gli ex sovietici che restano al palo a metà gara e subiscono il sesto gol e la tripletta di Figlioli con l’uomo in più (3/8). Lisunov al centro continua litigare con la porta (0/8 in più e 0/15 in totale), e allora ci pensa il Chalo Echenique che capitalizza la nona superiorità con un tiro no look che strappa l’applauso della Picornell (7-0). Molina commette secondo fallo grave e finalmente i russi si sbloccano dopo 20’32 con Andryukov in extraman (7-1). L’attacco sporca la percentuale con la decima superiorità e il rigore fallito da Di Fulvio che chiudono il terzo parziale in pareggio (1-1).

Figlioli quaterna e Gallo tris in extraman (6/12) aprono il quarto tempo per il massimo vantaggio (9-1). Nagaev fallisce un rigore stoppato dal palo con l’aiuto di Del Lungo e allora Renzuto griffa la decima rete in superiorità (7/13), prima che il portierone azzurro lasci spazio ancora a Nicosia per un finale tranquillo. Il capolavoro di Molina (assist con palomba di Di Fulvio) chiude sul + 10 l’incontro e legittima la semifinale per gli
azzurri.

Italia-Russia 11-1
Italia:
Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Molina Rios 1, Figlioli 4, A. Fondelli, Velotto, Renzuto 1, Gallo 3, N. Presciutti, Bodegas, Echenique 1, Bertoli, Nicosia. Coach Campagna.
Russia: Fedotov, Suchkov, Andryukov 1, Dereviankin, Koptsev, Kharkov, Merkulov, Nagaev, Bychkov, Kholod, Lisunov, Shepelev, Statsenko. Coach Evstigneev.
Arbitri: Peris (Cro), Alexandrescu (Rom)
Note: parziali 2-0, 4-0, 1-1, 4-0.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz: “Agli US Open il miglior Carlos, ma posso crescere e voglio l’Australian Open”

Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…

9 Settembre 2025