Pallanuoto, Europei; Settebello travolgente: 11-1 alla Russia, è semifinale

BARCELLONA – Il Settebello torna in una semfinale europea dopo Budapest 2014. La Russia, che non batte gli azzurri  incontri ufficiali dal 12-10 ai rigori di Volgograd in World League nel 2013 e agli europei dal 1997 a Siviglia (5-4), viene travolta 11-1. I russi resta a secco per venti minuti, sbattendo contro una difesa di ferro guidata da un Del Lungo ancora imperforabile (15  parate su 16 tiri). per contro l’attacco guidato da capitan Figlioli (quaterna) produce gioco e spettacolo con le soluzioni di Molina e Gallo che strappano gli applausi della Picornell.

LA CRONACA – Velotto e Bodegas sprecano due superiorità, ma Merkulov fa il pari e a metà si naviga 0-0. Nagaev commette terzo fallo grave e stavolta la circolazione è perfetta per la bomba di capitan Figlioli (1-0). Poi ci pensa Del Lungo che para il terzo extraplayer all’altro bomber Andryukov e un azione solitaria Bychkov. Nagaev sbaglia la quarta superiorità e dopo due controfughe fallite (Renzuto e Fondelli) il mancino solitario di Gallo dà il 2-0 nel finale di tempo. Di Fulvio e Molina sprecano ancora in extraman (1/5), sbaglia anche Lisunov (0/4) e allora Di Fulvio si infila veloce e riceve l’assist perfetto del Chalo Echenique per il 3-0 di metà quarto.

La difesa è perfetta ancora su Nagaev e allora l’attacco aumenta i giri e va a segno con Gallo, doppietta in diagonale, e con capitan Figlioli, doppietta in controfuga (5-0). Il resto lo fa una difesa imperforabile che salva ancora tre inferiorità e una doppia con gli ex sovietici che restano al palo a metà gara e subiscono il sesto gol e la tripletta di Figlioli con l’uomo in più (3/8). Lisunov al centro continua litigare con la porta (0/8 in più e 0/15 in totale), e allora ci pensa il Chalo Echenique che capitalizza la nona superiorità con un tiro no look che strappa l’applauso della Picornell (7-0). Molina commette secondo fallo grave e finalmente i russi si sbloccano dopo 20’32 con Andryukov in extraman (7-1). L’attacco sporca la percentuale con la decima superiorità e il rigore fallito da Di Fulvio che chiudono il terzo parziale in pareggio (1-1).

Figlioli quaterna e Gallo tris in extraman (6/12) aprono il quarto tempo per il massimo vantaggio (9-1). Nagaev fallisce un rigore stoppato dal palo con l’aiuto di Del Lungo e allora Renzuto griffa la decima rete in superiorità (7/13), prima che il portierone azzurro lasci spazio ancora a Nicosia per un finale tranquillo. Il capolavoro di Molina (assist con palomba di Di Fulvio) chiude sul + 10 l’incontro e legittima la semifinale per gli
azzurri.

Italia-Russia 11-1
Italia:
Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Molina Rios 1, Figlioli 4, A. Fondelli, Velotto, Renzuto 1, Gallo 3, N. Presciutti, Bodegas, Echenique 1, Bertoli, Nicosia. Coach Campagna.
Russia: Fedotov, Suchkov, Andryukov 1, Dereviankin, Koptsev, Kharkov, Merkulov, Nagaev, Bychkov, Kholod, Lisunov, Shepelev, Statsenko. Coach Evstigneev.
Arbitri: Peris (Cro), Alexandrescu (Rom)
Note: parziali 2-0, 4-0, 1-1, 4-0.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Basket

Trieste, amaro il ritorno in Europa: ko a Wurzburg all’esordio in Champions League

Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO

7 Ottobre 2025
  • Volley

Riflettori del mondo all’Ariake di Tokyo! La Sir batte Suntory 3-1

Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…

7 Ottobre 2025
  • Volley

A Grottazzolina la pallavolo è anche in ‘rosa’: ecco la serie C femminile

La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di mercoledì: partite e orari

Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Caviglia e caldo: le foto dell’odissea di Djokovic a Shanghai contro Munar

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

7 Ottobre 2025
  • Bike

Pogacar vince la Tre Valli Varesine 2025: risultati e classifiche

Tadej Pogacar fa il vuoto anche alla Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del trittico lombardo: il campione del mondo stacca…

7 Ottobre 2025