Pallanuoto Europa Cup: il Settebello batte la Serbia e conquista il terzo posto

Grande vittoria ieri, quella del Settebello, la nazionale di pallanuoto maschile batte la Serbia, campione olimpico in carica, con il risultato di 10-9, aggiudicandosi così un meritatissimo terzo posto della Europa Cup. Azzurri che non riuscivano a superare la Serbia dalla semifinale olimpica di Londra 2012 dove l’Italia vinse un fantastico argento, aggiudicandosi il titolo di vice-campione olimpico.

Sul gradino più alto della competizione troviamo invece la Croazia, seguita dalla Spagna, battuta 12-9 in finale nella Kantrida swimming pool di Rijeka.
Tornando agli azzurri, triplette per Bodegas e per il capitano Figlioli, l’unico rimasto dalla vittoria londinese, che commenta così i suoi tre goal: “I miei tre goal non valgono nulla se non giochiamo di squadra. La vittoria con i campioni olimpici ci dà fiducia per il lavoro nel futuro che stiamo facendo inseme al coach e lo staff. Restiamo umili e con i piedi per terra.”

Queste le parole del c.t azzurro Sandro Campagna: “Questo torneo ha dimostrato che abbiamo una varietà di gioco enorme che potremmo sviluppare solo stando insieme e lavorando continuativamente. Al di la del risultato positivo, mi interessava che la partita fosse giocata alla pari e così è stato. La prestazione dei miei ragazzi infatti è stata ottima”

Articoli recenti

  • Volley

Ora è ufficiale, De Gennaro dà l’addio alla Nazionale: “Maglia che ho amato profondamente”

Adesso è ufficiale: Monica De Gennaro non vestirà più la maglia della nazionale. Il libero, forse il più forte di…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Taranto svela le nuove maglie by Kappa. Coach Graziosi: “Lavoreremo con dedizione e umiltà”

Il campionato della Prisma La Cascina Volley Taranto prenderà il via domenica 19 ottobre a Fano, mentre il primo impegno…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Volley Altotevere lancia la campagna abbonamenti

È partita la campagna abbonamenti della ErmGroup Volley Altotevere per la stagione agonistica 2025/’26, che vedrà la compagine biancazzurra impegnata…

10 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, un nuovo test per i rossoblù con Gioia

Quinto appuntamento precampionato – sesto test effettivo – per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso che, in un anticipo di stagione…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Daniele Lavia: “Il mio ultimo mese e mezzo? Alti e bassi. Ora è passato…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, ultimo test precampionato contro Modica

Prima del match, importanti dichiarazioni del presidente Carbone Ultimo test prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 per la Sviluppo Sud Catania,…

10 Ottobre 2025