Nuoto, Europei sincro: Italia bronzo nella prova a squadre

GLASGOW – Terza medaglia per la squadra italiana di nuoto sincronizzato agli Europei di Glasgow: si tratta del bronzo conquistato nella prova a squadre da Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Erica Piccoli. Il team free supera il muro dei 92 punti, conquistando 92.2333 alle spalle della Russia, campione del mondo in carica, con 97.0333 punti, e dell’Ucraina argento con 94.6000.

RISCATTATA PROVA PRELIMINARE – “Magnifiche e bravissime”, le definisce il direttore tecnico Patrizia Giallombardo stringendole tutte e sé e complimentandosi con ciascuna di loro. “Abbiamo disputato una grandissima gara – commenta Linda Cerruti che parla a nome delle compagne, intente a festeggiare ed asciugare le lacrime – partivamo con mezzo punto di svantaggio dalla Spagna e una prova opaca da riscattare. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima e tale si è rivelata, per noi come per le spagnole che meritano i complimenti. I giudici hanno apprezzato i nostri miglioramenti rispetto alla prova di venerdì. Siamo cambiate completamente, volevamo dimostrare di non essere quelle viste nel preliminare e ci siamo riuscite alla grande. Adesso avanti con le prossime gare”.

C’E’ UN PIZZICO DI SPAGNA – E’ la prima volta quest’anno che l’Italia propone il team free in gare internazionali. Precedentemente la squadra aveva gareggiato soltanto a maggio a Budapest, nella tappa di World Series, ma con la routine tecnica. La coreografia dell’esercizio e’ di Anna Torres, catalana doc, con una lunghissima esperienza alla guida della Spagna prima, dell’Ucraina poi ed oggi deputata al parlamento della Catalogna. Anna collabora con la nostra Nazionale di nuoto per quanto attiene la squadra e con quella di Israele che in finale si classifica ottava con 83.1000.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, il primo scontro diretto nel Challenger di Alicante del 2019

15 precedenti sul circuito Atp più le due finali contro al Six Kings Slam in Arabia Saudita. La rivalità tra…

16 Novembre 2025
  • Basket

Basket, Tortona espugna Udine: l’ex Strautins si mette l’infortunio alle spalle e fa 20 punti 

Non poteva scegliere palcoscenico e modalità migliore per celebrare il suo pieno ritorno alla pallacanestro. Arturs Strautins ha dimenticato i…

16 Novembre 2025
  • Motori

MotoGP Valencia: orario e dove vedere la gara in tv e in streaming

La MotoGP entra nel suo gran finale: oggi si corre a Valencia per l’ultimo appuntamento del Mondiale 2025. Nella Sprint…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, oggi la finale Atp Finals: l’orario, dove vederla e news in diretta live

E' il grande giorno della finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino. Il match della Inalpi…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in finale alle Atp Finals: il montepremi e quanto vale il titolo

Jannik Sinner sta riscrivendo, ancora una volta, i libri di storia. A livello statistico, con numeri da record come la…

16 Novembre 2025
  • Volley

Martino: “Reggio è pronta,l’appuntamento con Campobasso è da urlo

REGGIO CALABRIA – Una location atipica, ma ormai familiare per la Domotek Volley: una scuola. È qui che, nel vivo…

16 Novembre 2025