Nuoto, Europei sincro: Italia bronzo nella prova a squadre

GLASGOW – Terza medaglia per la squadra italiana di nuoto sincronizzato agli Europei di Glasgow: si tratta del bronzo conquistato nella prova a squadre da Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Erica Piccoli. Il team free supera il muro dei 92 punti, conquistando 92.2333 alle spalle della Russia, campione del mondo in carica, con 97.0333 punti, e dell’Ucraina argento con 94.6000.

RISCATTATA PROVA PRELIMINARE – “Magnifiche e bravissime”, le definisce il direttore tecnico Patrizia Giallombardo stringendole tutte e sé e complimentandosi con ciascuna di loro. “Abbiamo disputato una grandissima gara – commenta Linda Cerruti che parla a nome delle compagne, intente a festeggiare ed asciugare le lacrime – partivamo con mezzo punto di svantaggio dalla Spagna e una prova opaca da riscattare. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima e tale si è rivelata, per noi come per le spagnole che meritano i complimenti. I giudici hanno apprezzato i nostri miglioramenti rispetto alla prova di venerdì. Siamo cambiate completamente, volevamo dimostrare di non essere quelle viste nel preliminare e ci siamo riuscite alla grande. Adesso avanti con le prossime gare”.

C’E’ UN PIZZICO DI SPAGNA – E’ la prima volta quest’anno che l’Italia propone il team free in gare internazionali. Precedentemente la squadra aveva gareggiato soltanto a maggio a Budapest, nella tappa di World Series, ma con la routine tecnica. La coreografia dell’esercizio e’ di Anna Torres, catalana doc, con una lunghissima esperienza alla guida della Spagna prima, dell’Ucraina poi ed oggi deputata al parlamento della Catalogna. Anna collabora con la nostra Nazionale di nuoto per quanto attiene la squadra e con quella di Israele che in finale si classifica ottava con 83.1000.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Reggio trionfa per 3-0 al Bigi contro Cantù

Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Ishikawa torna a Milano da ex: la conferenza stampa pre-gara

Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…

22 Novembre 2024
  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024