Nuoto, Europei: Quadarella da record, Italia d'oro anche con Codia e Panziera

GLASGOW – La giornata conclusiva degli Europei di nuoto regala altre soddisfazioni all’Italia. E altre cinque medaglie che portano il totale della spedizione azzurra a 22 podi: 6 ori, 5 argenti e 11 bronzi.

QUADARELLA DA RECORD – La copertina se la prende ancora lei, Simona Quadarella. La 19enne romana, già oro nei 1500 sl e negli 800 sl, centra una storica tripletta salendo sul gradino più alto del podio anche nei 400. L’azzurra chiude in 4’03″35 vincendo un serrato testa a testa con l’ungherese Ajna Kesely, argento in 4’03″57. Il podio è completato dalla britannica Holly Hibbot (4’05″01).

Dicevamo di soddisfazioni, una sicuramente inaspettata porta la firma di Piero Codia, oro nei 100 farfalla partendo dalla corsia più difficile, l’ottava. Il 28enne di Trieste si è imposto in 50″64, nuovo record italiano e dei campionati (il precedente, 50″86, apparteneva ad un certo Laszlo Cseh). Un trionfo storico per il nuoto italiano che nella specialità aveva collezionato solo il bronzo di Rivolta a Debrecen 2012. “Non me l’aspettavo proprio – afferma Codia, allenato a Roma da Alessandro D’Alessandro – Pensavo di arrivare terzo, al massimo secondo ma sono andato ben oltre. Il tempo è grandioso non me l’aspettavo, ho migliorato mezzo secondo. Voglio ringraziare il mio allenatore e la mia famglia che spesso ci credono più di me in quello che faccio. Dopo la semifinale non ero arrabbiato, ho pensato a mantenere la calma. Sono emozionatissimo perché quest’oro è un sogno, non ho altre parole in questo momento”. Sul podio con Codia salgono anche il francese Mehdy Metella (51″24) e il britannico James Guy (51″42).

Europei di nuoto, azzurri straordinari: oro per Codia, Panziera e QuadarellaE’ d’oro anche Margherita Panziera nei 200 dorso. La 23enne di Montebelluna, bronzo nella staffetta mista-mista, si presentava in finale con il miglior tempo. Finale dominata in 2’06″18, nuovo record italiano (prima italiana a scendere sotto i 2’07”) e dei campionati. Medaglia d’argento per la russa Daria Ustinova (2’07″12), bronzo per l’ungherese Katalin Burian (2’07″43). Margherita Panziera


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025