Nuoto di fondo, Europei: Arianna Bridi oro nella 25 km, bronzo per Furlan

GLASGOW – Il nuoto di fondo regala gioie e medaglie all’Italia. Nelle due 25 chilometri disputate nelle acque del Loch Lomond, la spedizione azzurra porta a casa lo splendido oro di Arianna Bridi, capace di piegare una fuoriclasse assoluta come l’olandese van Rouwendaal, e il soffertissimo bronzo di Matteo Furlan. Una mattinata, quella di Glasgow, che ha anche visto Simone Ruffini sfiorare il podio con il quinto posto, sempre nella 25 chilometri.

LE GARE – Il primo a scendere in acqua è stato Furlan, in una gara talmente tirata da provocare due defezioni dopo pochi chilometri: alzano bandiera bianca il campione d’Europa della 10 km, Weertman, e il tedesco Wellbrock. Gli azzurri sperano con un ottimo Alessio Occhipinti, che poi cede alla distanza uscendo fuori dai primi 10 al traguardo. All’ultimo giro del circuito nel Loch Lomond, Reymond e Rasovszky iniziano a imporre un ritmo serrato. Tengono botta Ruffini e Furlan, ed è quest’ultimo a salire sul podio: per Matteo è la conferma nell’elite europea dopo l’argento di Hoorn 2016. “Sono contento per il bronzo, ma è davvero difficile gareggiare in queste condizioni perché la muta è troppo limitante. Già a metà gara ho dovuto prendere degli antidolorifici per la spalla, si fatica a muovere le braccia con naturalezza. Normalmente in una 25 chilometri la selezione inizia ai 15000 metri, stavolta ai 20 km eravamo tutti ancora in gruppo. Così si limita chi è più dotato. E’ vero che la muta ti protegge ma non è performante nei punti di maggiore mobilità. Non ho patito il freddo, anzi, nel finale ho avuto addirittura caldo”. Oro per l’ungherese Rasovszky, argento per il russo Belyaev.

Matteo Furlan, primo da destra, sul podio con Belyaev e Rasovszky


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

Imola 2025: l’Italia accoglie la Formula 1, dopo Miami

Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner: “Giocare col Papa? Mi mettete in difficoltà…”

"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…

12 Maggio 2025
  • Volley

Perugia prepara la Final Four di Champions League. Lorenzetti: “Vogliamo essere protagonisti”

Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…

12 Maggio 2025
  • Volley

Tempo di saluti tra Grottazzolina e lo schiacciatore bulgaro Denislav Bardarov

E’ arrivato alla Yuasa Battery Grottazzolina a stagione in corso, quando la squadra stava ingranando la marcia decisiva direzione salvezza…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…

12 Maggio 2025