Nuoto di fondo, Europei: Arianna Bridi oro nella 25 km, bronzo per Furlan

GLASGOW – Il nuoto di fondo regala gioie e medaglie all’Italia. Nelle due 25 chilometri disputate nelle acque del Loch Lomond, la spedizione azzurra porta a casa lo splendido oro di Arianna Bridi, capace di piegare una fuoriclasse assoluta come l’olandese van Rouwendaal, e il soffertissimo bronzo di Matteo Furlan. Una mattinata, quella di Glasgow, che ha anche visto Simone Ruffini sfiorare il podio con il quinto posto, sempre nella 25 chilometri.

LE GARE – Il primo a scendere in acqua è stato Furlan, in una gara talmente tirata da provocare due defezioni dopo pochi chilometri: alzano bandiera bianca il campione d’Europa della 10 km, Weertman, e il tedesco Wellbrock. Gli azzurri sperano con un ottimo Alessio Occhipinti, che poi cede alla distanza uscendo fuori dai primi 10 al traguardo. All’ultimo giro del circuito nel Loch Lomond, Reymond e Rasovszky iniziano a imporre un ritmo serrato. Tengono botta Ruffini e Furlan, ed è quest’ultimo a salire sul podio: per Matteo è la conferma nell’elite europea dopo l’argento di Hoorn 2016. “Sono contento per il bronzo, ma è davvero difficile gareggiare in queste condizioni perché la muta è troppo limitante. Già a metà gara ho dovuto prendere degli antidolorifici per la spalla, si fatica a muovere le braccia con naturalezza. Normalmente in una 25 chilometri la selezione inizia ai 15000 metri, stavolta ai 20 km eravamo tutti ancora in gruppo. Così si limita chi è più dotato. E’ vero che la muta ti protegge ma non è performante nei punti di maggiore mobilità. Non ho patito il freddo, anzi, nel finale ho avuto addirittura caldo”. Oro per l’ungherese Rasovszky, argento per il russo Belyaev.

Matteo Furlan, primo da destra, sul podio con Belyaev e Rasovszky

Articoli recenti

  • Tennis

Naomi Osaka volta pagina: addio allo storico agente Stuart Duguid e all’agenzia Evolve

Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Greg Rusedski avverte Alcaraz: “Sarà molto difficile sostituire Ferrero”

La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Indagine su presunte combine, 700mila euro e tre giocatori francesi coinvolti

Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

One Point Slam all’Australian Open 2026: Sinner, Świątek e Gauff si uniscono ad Alcaraz per un milione in un solo punto

Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…

19 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Doncic trascina i Lakers: Dallas batte i Pistons

La stella di Los Angeles mette a segno  45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Ferrero e le grandi separazioni del tennis: quando anche i binomi vincenti finiscono

Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…

19 Dicembre 2025