Nuoto, Campionati Italiani Assoluti: manca davvero poco all’avvio della massima competizione natatoria made in Italy, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport. Pronti a scendere in acqua gli atleti più rappresentativi del nuoto italiano e internazionale che saranno protagonisti delle gare in programma da martedì 10 a sabato 14 aprile. La tradizionale competizione, organizzata con il patrocinio della Fin, si svolgerà a Riccione, città che accoglierà gli atleti nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto.
UN TEST IMPORTANTE – Un appuntamento immancabile come ogni anno, quello degli Assoluti: in palio c’è la qualificazione alle prossime rassegne di carattere internazionale che si disputeranno a Helsinki (dal 4 all’8 luglio) e a Glasgow (dal 3 al 9 agosto). Non solo. Gli Assoluti rappresentano oramai da anni, insieme al Trofeo Sette Colli, un vero e proprio passaggio obbligato per i migliori atleti italiani pronti a saggiare le proprie condizioni psicofisiche e sfoderare prestazioni competitive per raggiungere la forma migliore in vista degli appuntamenti internazionali che si disputeranno in estate. Una rassegna che potrebbe confermare o ridisegnare nuovi scenari per il nuoto italiano: un perfetto mix di campioni plurimedagliati e giovani promesse a caccia di consacrazione. E sullo sfondo record italiani da infrangere e primati da conquistare.
I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI IN GARA – Tra i fiori all’occhiello della spedizione azzurra brilla il trio delle meraviglie che ormai da anni fa sognare il nuoto italiano: Federica Pellegrini, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri. Numerose le conferme e le sorprese che si aspettano: se gli ex gemelli diversi hanno dimostrato in più di un’occasione di essere i re indiscussi della distanza anche in seguito alle vere e proprie”incursioni” da fondista di Greg, la Divina si è invece riscoperta velocista ed è pronta a misurarsi ancora una volta nella gara regina dei 100 m stile libero dopo anni di monopolio a livello mondiale nei 200. Attesi in corsia, tra i veterani della spedizione azzurra in seguito all’addio di Filippo Magnini, il velocista Luca Dotto, laureatosi campione del mondo nell’ultima rassegna europea disputata a Copenaghen, e Marco Orsi in una specialità che potrebbe regalare soddisfazioni anche a Thomas Ceccon. Le luci dei riflettori saranno puntate anche su altri profili interessanti a caccia di conferme e record: spiccano tra gli altri Simone Sabbioni, classe ’96 e già oro europeo nei 50 dorso e primatista nazionale nei 100, e in particolare la giovane stella della distanza al femminile, Simona Quadarella, già campionessa mondiale dei 1500 m stile libero. Se sul versante rana sarà Fabio Scozzoli ad attirare l’attenzione e le speranze maggiori, anche il duo composto da Arianna Castiglioni e Martina Carraro potrà riservare molte sorprese, mentre su Piero Codia, Matteo Rivolta e Ilaria Bianchi si riversano le maggiori aspettative nella specialità farfalla.
COME SEGUIRE GLI AZZURRI – Dal 10 al 14 aprile gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli atleti azzurri saranno trasmessi integralmente da RaiSport e RaiSport Hd. L’evento sarà seguito in diretta assicurando la copertura televisiva dalle fasi eliminatorie che verranno disputate al mattino (a partire dalle ore 10.00) sino alle gare e alle finali del pomeriggio (a partire dalle 17.30). In alternativa sarà possibile seguire le prestazioni degli azzurri anche in diretta streaming.
Next Gen ATP Finals 🌍 – Semifinali – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 17:00 Alexander Blockx…
“Un ultimo sforzo!”. Così inizia post social di Stan Wawrinka, ricco di passione e amore per il tennis, nel quale…
Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…
La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…
Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…
Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…