Due giorni di grande nuoto alla piscina Scandone di Napoli: da questa mattina, sabato 26 maggio, a domani pomeriggio, domenica 27 maggio, saranno in molti i big del nuoto azzurro a scendere in acqua per la terza edizione del Grand Prix Città di Napoli-Trofeo Vecchio Amaro del Capo. Regina della rassegna sarà la “Divina” Federica Pellegrini, che torna per il secondo anno di seguito ad abbracciare il caloroso pubblico di Napoli; in acqua già nella mattinata di oggi nelle batterie dei 100 dorso e 100 stile libero, la rivedremo nel pomeriggio per dare spettacolo in finale e incontrare fan e tifosi negli spazi concessi dagli organizzatori della manifestazione. Ma il firmamento dei nuotatori al via del terzo GP Città di Napoli è ricco di altri grandi protagonisti: tra questi spicca il campione europeo dei 100 stile libero e vice campione mondiale nel 2011 Luca Dotto, il “Sex Symbol” della nostra nazionale. Intervenuto in diretta Skype alle conferenza stampa di presentazione della manifestazione, Dotto: “Sono felice di venire a Napoli -ha detto- non ci sono mai stato ma conosco il calore e la grande ospitalità della gente attraverso le parole dei miei genitori. Dal punto di vista sportivo questa rappresenta una tappa in vista degli Europei di Glasgow di agosto, dove sicuramente punterò a difendere il titolo del 2016 e a fare bene con la staffetta veloce 4×100 stile”.
In vasca ci saranno anche Alice Mizzau, pluri medagliata europea nelle staffette 4×100 e 4×200; Piero Codia, specialista della farfalla veloce, vicecampione europeo agli scorsi Campionati di vasca corta di Copenaghen nei 100 farfalla, vanta titoli e medaglie individuali e di staffetta a Europei, Mondiali e Universiadi; Luca Pizzini, compagno di allenamento della Pellegrini a Verona, medaglia di bronzo agli Europei del 2016 nei 200 rana; Margherita Panziera, primatista italiana dei 100 dorso, la prima a scendere sotto il muro del minuto agli scorsi Campionati Italiani Assoluti di Riccione; Ilaria Cusinato, giovanissima promessa dei misti, medaglia di bronzo agli Europei di corta 2017, allenata da Stefano Morini al centro federale di Ostia insieme ai gemelli del mezzofondo Detti e Paltrinieri. E ancora Matteo Milli, Giada Galizi, Alessandro Pinzuti, Federico Bocchia e Andrea Manzi, quest’ultimo pronto a tenere alta la bandiera partenopea del nuoto nei 200 e 400 stile libero, ma talendo puro soprattutto in acque libere. Insomma, alla Scandone lo spettacolo è assicurato.
Qui il sito per gli aggiornamenti e le informazioni più dettagliate sul Grand Prix Città di Napoli.
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…
Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…
Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…
La Conad chiude sul 2-2 il test match con Mantova. Primo set ben gestito dalla Conad, che parte forte e…
Modena, 5 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude al terzo posto il 1° Memorial Andrea Parenti giocato…
Primo assaggio di stagione per Cuneo in SuperLegaLa MA Acqua S.Bernardo Cuneo chiude al quarto posto il Torneo Memorial “Andrea…